Il suo film documentario fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia 2022 ha fatto discutere, ma sapete chi è il regista Mark Cousins? Vi raccontiamo qualcosa sulla sua storia e…

Mark Cousins è il regista di Marcia su Roma, film documentario sbarcato alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia e capace di accendere il dibattito non solo sul fascismo ma anche sulla politica dei giorni nostri. Decenni dopo Benito Mussolini, la storia portata sullo schermo dal cineasta ha condensato su di sé l’attenzione di pubblico e critica, e ora scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla mente che lo ha concepito.

Chi è Mark Cousins e dove vive?

Mark Cousins è nato il 3 maggio 1965 nel Regno Unito, dove vive, è di origine irlandese ed è il regista di Marcia su Roma, film documentario che ha fatto discutere al 79° Festival del Cinema di Venezia. La sua è una carriera densa di impegni anche oltre la macchina da presa, spesso nei panni di conduttore e critico cinematografico.

Durante la sua attività ha intervistato colleghi famosi come David Lynch, Martin Scorsese e Roman Polanski, percorso cristallizzato nella serie intitolata Scene by Scene. Nel 2011, la sua pellicola The Story of Film: An Odyssey è sbarcata al Toronto International Film Festival, nel 2022 il pubblico italiano lo ha visto impegnato con la presentazione del suo titolo sull’avvento del fascismo al Lido di Venezia…

La vita privata di Mark Cousins

Non si conosce molto della vita privata del regista Mark Cousins. Sappiamo che dai primi anni ’80 ha una storia d’amore con una donna la cui carriera sarebbe lontana anni luce dal mondo del cinema e dello spettacolo, ma scopriamo di più…

Chi è la compagna di Mark Cousins?

Secondo le poche informazioni emerse sulla vita privata di Mark Cousins, il cineasta avrebbe iniziato una relazione poi diventata ufficiale e stabile con la compagna, Gill Moreton, nel 1984. La dolce metà del regista è una psicologa e si sarebbero conosciuti qualche tempo prima della scintilla che li ha visti innamorarsi perdutamente. La coppia avrebbe deciso di vivere a Edimburgo.

Altre 2 cose da sapere su Mark Cousins

– Insieme e alla collega Tilda Swinton, nel 2009 ha dato vita a un progetto di cinema itinerante usando uno schermo del peso complessivo di circa 33 tonnellate montato su un furgone. Ne sarebbe nato un evento annuale ripetuto fino al 2011…

– Su Instagram non ha profili ufficiali e sembra tenersi lontano dal mondo social…

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-09-2022


Franco Califano: le cose che non sai sul cantante di Tutto il resto è noia…

Mattia Carzaniga: chi è il giornalista travolto da Cate Blanchett sul red carpet di Venezia…