Scopriamo chi è Marinella Soldi, presidente della Rai dal 2021: tutto quello che c’è da sapere sulla sua (straordinaria) storia di successo, tra l’Italia e il Regno Unito…

Marinella Soldi è il nuovo presidente Rai dal luglio 2021, donna dalla carriera ricca di tappe importanti e di successi. La sua storia profuma di intraprendenza e determinazione, e ora vi raccontiamo tutto quello che è emerso sulla sua biografia, sul suo percorso professionale e sulla sua vita privata. Scopriamo chi è, con un tuffo dentro e oltre il suo curriculum fitto di esperienze…

Chi è Marinella Soldi e dove vive?

Marinella Soldi è nata a Figline Valdarno (Firenze) il 4 novembre 1966, giorno dell’alluvione, sotto il segno dello Scorpione, e all’età di 8 anni si è trasferita a Londra con la sua famiglia. Oggi vive a Milano, e nel luglio 2021 è stata nominata presidente Rai.

Laurea alla London School of Economics e Master in Business Administration (MBA) presso INSEAD, è entrata in McKinsey per poi passare al ruolo di manager in Mtv Europa. Nella sua carriera anche l’incarico di direttore generale di Mtv Italy, e la fondazione di una sua società di coaching per dirigenti. Dal 2009 al 2018 ha lavorato come managing director in Discovery.

La vita privata di Marinella Soldi

Per quanto riguarda la vita privata, si sa soltanto che Marinella Soldi è sposata e ha avuto due figli. Il suo ritorno in Italia sarebbe avvenuto dopo il matrimonio. Non ha profili social aggiornati, nessun account su Instagram e un Twitter che non risulta aggiornato dal 2017, quindi è impossibile trovare altre informazioni sulla sua storia personale attraverso il web.

Altre 2 cose da sapere su Marinella Soldi

– Marinella Soldi è stata in numerosi consigli di amministrazione tra cui spiccano Nexi, Ferragamo, Italmobiliare, Ariston Thermo.

– Francesco Spini, su La Stampa, ne ha dato il seguente ritratto: “Amante della corsa, delle camminate, della montagna, Soldi è una manager gentile, ma determinata. Una tosta, la descrivono. Il suo motto, durante le riunioni, è sempre quello: ‘Tutto sembra impossibile finché non lo fai’. Celebre frase di Nelson Mandela. Uno dei suoi miti, insieme a David Bowie. Ma Marinella Soldi non scorda l’insegnamento di Drèze: seguire sempre il cuore”.


Chi è Alice Volpi, campionessa italiana di fioretto

Chi è Ivan Zaytsev, Lo Zar simbolo della pallavolo in Italia