Al marito Carlo Cottarelli è accomunato dalla professione. Difatti, anche Miria Pigato lavora per un’istituzione dell’economia.

Estremamente schiva sotto il piano mediatico e – anche lei – eccellenza dell’economia, Miria Pigato è la storica compagna di Carlo Cottarelli. Si sono conosciuti giovanissimi, mettendo presto su famiglia, con il perfetto equilibrio mantenuto tra sfera lavorativa e privata. Andiamo a conoscere meglio la donna, una professionista intraprendente che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio e sostegno al consorte.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Miria Pigato: la biografia

Miria Pigato è nata nel giugno 1955 (non è nota la data esatta) e proviene da Bassano del Grappa. Nella città veneta ha frequentato il liceo Brocchi, per poi specializzarsi in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Successivamente, si è trasferita a Londra per sostenere un master presso la rinomata School of Economics and Political Science e conseguire un dottorato alla University College. Quindi, una volta maturata una breve parentesi alla Wharton Econometric Forecasting Associates in quel di Roma, è entrata nel team della World Bank a New York.

Carlo Cottarelli
Carlo Cottarelli

Nel corso degli anni ha ricoperto diverse posizioni manageriali, guidando il dialogo nei Paesi a medio e basso reddito su riforme macroeconomiche e fiscali, economia climatica e finanziamento dello sviluppo. In questi decenni, ha supervisionato e diretto grandi team multiculturali responsabili della ricerca e delle operazioni di crescita in Africa, Asia meridionale ed Europa orientale. Attualmente, è practice manager, responsabile del Climate Action Group e coordinatrice del programma nazionale per il Pakistan.

Ha partecipato in qualità di autrice/curatrice di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo: Strengthening China’s and India’s Trade and Investment ties to the Middle East and North Africa (2009); Fiscal policies for Development and Climate Action (2019); Technology Transfer and Innovation for Low-Carbon Development (2020).

Miria Pigato: la vita privata

Sempre in movimento tra Washington (dove ha vissuto per più di 25 anni con il marito) e Londra, ha avuto due figli da Carlo Cottarelli, Nicolò ed Elisa. Indice di un carattere riservato, Miria è assente dai social. Ignoto il patrimonio.

Chi è Carlo Cottarelli, il marito di Miria Pigato

Carlo Cottarelli è nato a Cremona il 18 agosto 1954, sotto il segno del Leone. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha ottenuto un master presso la London School of Economics. Ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d’Italia e dell’Eni. Dal 1988 ha prestato contributo per il Fondo Monetario Internazionale, dove farà carriera fino a diventarne Direttore. Nel Governo Letta è stato Commissario per la Spending Review.

2 curiosità su Miria Pigato

– Secondo Il Messaggero è una donna lontanissima dalla vita mondana.

– Su stessa ammissione di Cottarelli, fu lei a convincerlo all’epoca ad accettare, nel 2014, l’incarico di Matteo Renzi al Fondo Monetario Internazionale.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-11-2021


Carla Marchini: chi è la sorella di Simona Marchini

Mario Cottarelli: tutto sul fratello di Carlo Cottarelli