Al marito Carlo Cottarelli è accomunato dalla professione. Difatti, anche Miria Pigato lavora per un’istituzione dell’economia.

Estremamente schiva sotto il piano mediatico e – anche lei – eccellenza dell’economia, Miria Pigato è la storica compagna di Carlo Cottarelli. Si sono conosciuti giovanissimi, mettendo presto su famiglia, con il perfetto equilibrio mantenuto tra sfera lavorativa e privata. Andiamo a conoscere meglio la donna, una professionista intraprendente che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio e sostegno al consorte.

Miria Pigato: la biografia

Miria Pigato è nata nel giugno 1955 (non è nota la data esatta) e proviene da Bassano del Grappa. Nella città veneta ha frequentato il liceo Brocchi, per poi specializzarsi in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Successivamente, si è trasferita a Londra per sostenere un master presso la rinomata School of Economics and Political Science e conseguire un dottorato alla University College. Quindi, una volta maturata una breve parentesi alla Wharton Econometric Forecasting Associates in quel di Roma, è entrata nel team della World Bank a New York.

Carlo Cottarelli
Carlo Cottarelli

Nel corso degli anni ha ricoperto diverse posizioni manageriali, guidando il dialogo nei Paesi a medio e basso reddito su riforme macroeconomiche e fiscali, economia climatica e finanziamento dello sviluppo. In questi decenni, ha supervisionato e diretto grandi team multiculturali responsabili della ricerca e delle operazioni di crescita in Africa, Asia meridionale ed Europa orientale. Attualmente, è practice manager, responsabile del Climate Action Group e coordinatrice del programma nazionale per il Pakistan.

Ha partecipato in qualità di autrice/curatrice di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo: Strengthening China’s and India’s Trade and Investment ties to the Middle East and North Africa (2009); Fiscal policies for Development and Climate Action (2019); Technology Transfer and Innovation for Low-Carbon Development (2020).

Miria Pigato: la vita privata

Sempre in movimento tra Washington (dove ha vissuto per più di 25 anni con il marito) e Londra, ha avuto due figli da Carlo Cottarelli, Nicolò ed Elisa. Indice di un carattere riservato, Miria è assente dai social. Ignoto il patrimonio.

Chi è Carlo Cottarelli, il marito di Miria Pigato

Carlo Cottarelli è nato a Cremona il 18 agosto 1954, sotto il segno del Leone. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha ottenuto un master presso la London School of Economics. Ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d’Italia e dell’Eni. Dal 1988 ha prestato contributo per il Fondo Monetario Internazionale, dove farà carriera fino a diventarne Direttore. Nel Governo Letta è stato Commissario per la Spending Review.

2 curiosità su Miria Pigato

– Secondo Il Messaggero è una donna lontanissima dalla vita mondana.

– Su stessa ammissione di Cottarelli, fu lei a convincerlo all’epoca ad accettare, nel 2014, l’incarico di Matteo Renzi al Fondo Monetario Internazionale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-11-2021


Carla Marchini: chi è la sorella di Simona Marchini

Mario Cottarelli: tutto sul fratello di Carlo Cottarelli