Si chiama Marco Urso ma è diventato famoso con il suo nome d’arte: Marck Art. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’artista, dalle origini alle curiosità!

La storia straordinaria, intrisa di talento e coraggio, del pittore Marco Urso, in arte Marck Art, è stata protagonista di una puntata di Oggi è un altro giorno, format condotto da Serena Bortone sulla rete ammiraglia Rai nel 2022. Partiamo alla scoperta della sua biografia e di quello che non tutti conoscono sul suo percorso nel mondo dell’arte…

Chi è Marco Urso, in arte Marck Arte, e dove vive?

Marck Art è il suo nome d’arte, all’anagrafe Marco Urso, e il suo percorso artistico racconta di genialità, talento, coraggio e sfida contro ogni pregiudizio. Nato nel 1982, vive e lavora a Favara, in provincia di Agrigento, e la sua storia, si legge nella biografia sul suo sito web, è mista di mistero e magia.

Considerato un “ragazzo prodigio“, si è avvicinato allo studio della composizione e del pianoforte finendo per intraprendere un percorso di studi presso il Conservatorio di Palermo. Nel 2006, un punto di svolta nella sua vita: colpito da un arresto cardiaco, avrebbe vissuto l’esperienza del coma profondo e ne sarebbe uscito “trasformato”.

Avrebbe così deciso di abbandonare la musica per tuffarsi in una nuova avventura come artista… Ma ci sarebbe di più: Marco Urso, spiega sul suo spazio web, avrebbe cambiato rotta “seguendo la via che il suo ‘Angelo Custode Matteo’ gli ha suggerito prima del risveglio dal coma“. La sua arte ha colpito persino Vittorio Sgarbi, tanto che il celebre critico d’arte ha preso parte a vari eventi insieme a lui e apprezza moltissimo le sue opere!

La vita privata di Marco Urso in arte Marck Art

Non si conosce molto della vita privata di Marco Urso, in arte Marck Art. Attraverso le pagine del suo sito web si scopre un retroscena amaro della sua storia, che lui stesso ha dipinto come “a tratti misteriosa e magica”. L’artista siciliano ha raccontato di “un’infanzia travagliata a causa delle patologie di cui soffre fin dalla nascita” e che gli avrebbero reso complicato il percorso scolastico.

Altre 4 cose da sapere su Marck Art…

– Su Instagram si descrive così: “Quando dipingo soffro, quando guardo l’opera conclusa mi commuovo”.

– Il 26 maggio 2022 è stato ospite di Serena Bortone nel suo programma di Rai 1 Oggi è un altro giorno.

– Le sue opere sono riprodotte in diversi cataloghi artistici e sono protagoniste di prestigiose mostre.

– Di lui e delle sue creazioni hanno scritto nomi del calibro di Vittorio Sgarbi, Gaspare Agnello, Tanino Bonifacio, Lorenzo Canova, Chiara Modìca Donà Dalle Rose e Claudio Rizzi.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-05-2022


6 curiosità su Carolina Guidetti, campionessa italiana del Cubo di Rubik

Mary Falconieri, tutto quello che (forse) vi siete persi sull’ex gieffina: la storia, il grande amore e…