Attivista impegnato da anni sul tema del fine vita e dell’eutanasia Legale, Marco Cappato ha una vita densa di tappe importanti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia…

Nella sua storia tante declinazioni di rilievo, dal ruolo di esponente dei Radicali a quello di tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. Marco Cappato è anche promotore promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale, con un passato da consigliere comunale e tantissimi progetti nel cassetto…

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Marco Cappato e dove vive?

Marco Cappato è nato a Milano, dove vive, il 25 maggio 1971 sotto il segno dei Gemelli. Volto noto nel mondo politico e attivista di spicco in Italia, è stato esponente dei Radicali e ha assunto l’incarico di tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.

Promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale, è stato deputato europeo radicale eletto nella lista di Emma Bonino, ma anche consigliere comunale e metropolitano nel capoluogo lombardo. Giornalista pubblicista dal 2012, iscritto all’Odg Lombardia, è conosciuto anche per la sua battaglia al fianco di DJ Fabo (Fabiano Antoniani), rimasto tetraplegico in seguito ad un incidente e morto in Svizzera con il suicidio assistito.

Marco Cappato
Marco Cappato

Nel settembre 2006, Cappato ha aiutato Piergiorgio Welby, malato di distrofia, a chiedere l’eutanasia, prima attraverso un appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il 20 dicembre dello stesso anno, l’uomo ha ottenuto l’interruzione delle terapie sotto sedazione.

La vita privata di Marco Cappato

Per quanto riguarda la vita privata, Marco Cappato è molto riservato. Qualche informazione sul suo mondo oltre il volto noto di attivista è emersa nel corso degli anni attraverso la stampa. Sappiamo che è sposato, ed è diventato papà per la prima volta nel 2018…

Chi è la moglie di Marco Cappato?

Marco Cappato è sposato con la giornalista Simona Voglino Levy e dalla moglie ha avuto la prima figlia, Vittoria Micol, nel 2018. Lei è una firma nota nel mondo dell’informazione e, nel corso della sua carriera, ha avviato collaborazioni con testate quali Il FoglioLiberoMediaset. Ha seguito la vicenda di Dj Fabo accanto al marito, Marco Cappato.

Altre 5 cose da sapere su Marco Cappato

– È laureato in economia e su Instagram ha migliaia di follower.

–È stato presidente di Radicali italiani.

– Cura l’edizione domenicale della rassegna stampa di Radio radicale “Stampa e regime”.

– Nel 2007 fu arrestato a Mosca, durante una manifestazione pro LGBTI che prevedeva la consegna di una lettera di protesta al sindaco della città dopo che questi aveva imposto al Gay Pride il divieto di manifestare.

– Dice di sé: “Scienza, diritti, ecologia e libertà sono i temi che più mi interessano, perché riguardano il nostro futuro e coinvolgono la vita di tutti“.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 03-11-2021

Un’ex moglie famosa, due figli e un grande successo: ecco chi è Francesco Renga

Eleonora Pedron: chi è la splendida ex Miss Italia dal passato drammatico