Grande talento del calcio, Luis Suarez si è trovato più volte nell’occhio del ciclone per i suoi comportamenti sopra le righe.

Considerato uno dei migliori calciatori della sua generazione, Luis Suarez è un campione di origini uruguaiane che ha militato per molti anni nella Liga spagnola, conquistando numerosi successi di squadra e individuali. E nella sua carriera è stato spesso al centro delle polemiche: i suoi comportamenti a volte eccessivi lo hanno portato ad essere molto criticato. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Luis Suarez, la biografia

Luis Alberto Suarez Diaz è nato a Salto (in Uruguay) il 24 gennaio 1987, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È cresciuto in una famiglia molto numerosa: oltre ai suoi genitori Sandra e Rodolfo, che sono attualmente divorziati, ha ben 6 fratelli – tra cui il maggiore Paolo, calciatore professionista ritiratosi ormai da alcuni anni. All’età di 7 anni, si è trasferito con la famiglia a Montevideo, dove ha iniziato a giocare a calcio.

Dalla strada, il suo talento è ben presto emerso in maniera evidente: Luis ha mosso i suoi primi passi in una squadra locale, facendosi immediatamente notare. Nel 2006 è approdato in Europa, nuovo acquisto di un club olandese, per poi passare all’Ajax e al Liverpool. A partire dal 2014, il campione ha militato nel Barcellona, diventando uno dei calciatori più forti dei suoi tempi.

Tuttavia, la sua carriera non è stata priva di “macchie”: Luis Suarez è stato più volte sanzionato per aver morso dei giocatori. Ricordiamo quello che è avvenuto ai Mondiali del 2014 quando, durante Uruguay-Italia, ha morso Giorgio Chiellini ad una spalla, evento che ha suscitato molto scalpore nel nostro Paese.

La vita privata di Luis Suarez

Sbirciando tra le tante foto che Luis Suarez pubblica sul suo profilo Instagram, è impossibile non notare la sua splendida famiglia. Il campione ha conosciuto la giovanissima Sofia Balbi quando aveva solo 15 anni. La ragazza, nata a Montevideo ma di origini friulane da parte di padre, ha sempre avuto il doppio passaporto uruguaiano-italiano. La loro storia sembra uscita da una fiaba.

Sofia si è trasferita a Barcellona con la famiglia nel 2003, cosa che ha spinto Luis ad ottenere un contratto in Europa. Nel 2009 i due sono convolati a nozze e hanno ben presto accolto la cicogna. Hanno infatti tre figli: Delfina (2010), Benjamin (2013) e Lauti (2018). E sono molte le foto in cui Suarez mostra ai fan la sua bellissima famiglia.

Il campione vive in una piccola cittadina a pochi passi da Barcellona, dove ha una splendida villa, ma è probabile che sia in vista un suo trasferimento, dopo aver lasciato la squadra spagnola. Per quanto riguarda i suoi guadagni, il contratto firmato con il Barcellona prevede uno stipendio annuo di oltre 15 milioni di euro.

Chi è la moglie di Luis Suarez

Sofia Balbi, classe 1989, è nata in Uruguay da padre friulano, avendo quindi la doppia cittadinanza. Fino all’età di 14 anni ha vissuto a Montevideo, per poi trasferirsi a Barcellona con la sua numerosa famiglia: oltre ai genitori, ha un fratello, calciatore professionista, e due sorelle. Sul suo conto non abbiamo molte altre informazioni, ad eccezione dei dettagli sulla sua romantica storia d’amore con Luis Suarez.

3 curiosità su Luis Suarez

-Sul polso ha tatuato il nome di sua figlia Delfina, che bacia ad ogni suo gol.

-Nel 2014 ha pubblicato la sua autobiografia intitolata Crossing the line – My story.

-Nel 2020 è entrato in trattativa con la Juventus, necessitando per questo di ottenere la cittadinanza italiana. E ancora una volta è finito al centro delle polemiche a causa del suo test di italiano, che sembrerebbe aver presentato delle irregolarità.

Riproduzione riservata © 2024 - DG