Vai al contenuto

Chi è Luca Zanforlin, autore televisivo che ha lavorato a lungo con Maria De Filippi

Maria De Filippi e Luca Zanforlin ad Amici

Luca Zanforlin: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo scrittore, autore e conduttore televisivo.

Autore e scrittore di grande successo, Luca Zanforlin deve la sua fama, a livello mediatico, soprattutto al suo lavoro per Amici di Maria De Filippi, soprattutto nei primi anni del talent guidato dalla regina della televisione italiana. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Luca Zanforlin: la biografia

Luca Zanforlin è nato a Ferrara il 4 marzo 1965 sotto il segno dei Pesci. Non conosciamo molti dettagli sulla sua famiglia, non sappiamo chi fossero i genitori e se abbia fratelli e sorelle. Non abbiamo nemmeno informazioni sulle sue origini o sulla sua infanzia e la sua adolescenza.

Sappiamo solo, da quanto raccontato da Zanforlin in un’intervista, che non era un adolescente come gli altri. Ad esempio, non gli interessavano il motorino e la macchina.

Maria De Filippi conduce la 9ª edizione del programma televisivo
Maria De Filippi ad “Amici” il 29 marzo 2010, presso i Cinecittà Studios di Roma – www.donnaglamour.it

Luca Zanforlin: la carriera

Dotato di un grande talento per la scrittura, comincia la sua carriera nel 1992, diventando autore per Mediaset. Nelle prime fasi della sua vita professionale lavora per programmi come Ore 12, Perdonami, Una goccia nel mare, Il brutto anatroccolo, Meteore, Bigodini e molti altri.

La vera svolta della sua vita comincia quando, nel 2003, entra nel team di autori di Amici di Maria De Filippi. Lavorando accanto a Maria riesce a diventare anche conduttore della fascia pomeridiana del talent, su Real Time.

Co-presentatore del Serale nel 2012, annuncia la sua separazione dal talent nel 2013. Si parla inizialmente di un suo litigio con la nota presentatrice, ma sembra che il suo addio al programma sia stato dovuto invece a un progetto lavorativo importante in Spagna.

Torna a lavorare nel programma durante l’edizione 2013/14, conducendo nuovamente la striscia quotidiana del talent, mentre nel 2015 diventa nuovamente autore anche del Serale. Dallo stesso anno approda però anche in Rai, lavorando in uno dei programmi di punta della tv di Stato, Domenica In. Tornerà successivamente ad Amici, nel 2021.

Oltre che come autore televisivo, si è fatto apprezzare anche come scrittore, debuttando nel 2011 con il romanzo Denise la cozza, incentrato su una ragazza poco attraente che coltiva il sogno di lavorare in televisione. Negli anni successivi ha pubblicato altri libri di successo, tra cui Se ci credi davvero e Diversity Hotel.

Al di là di queste informazioni riguardanti la sua vita professionale, non sappiamo nulla sui suoi gudagani attuali e sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Luca non conosciamo molti dettagli. Dovrebbe essere impegnato, stando a quanto riferito dallo stesso autore sui social. Non sappiamo però con chi. Sappiamo invece che, per motivi anche professionali, ha scelto di vivere a Milano.

6 curiosità su Luca Zanforlin

– Si è laureato in Lettere e successivamente in Psicologia. Ha studiato a Bologna.

– I genitori lo hanno sempre sostenuto, ma anche incoraggiato a prendere la sua strada. A 18 anni lo hanno già invitato ad andare via di casa e a mantenersi con dei lavoretti.

– Per un periodo ha avuto i capelli blu e viola.

– Ha condotto con Sabrina Ferilli il talk show Contratto su Agon Channel, in Albania.

– Prima di debuttare come romanziere, ha scritto diversi libri ispirati ad Amici.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e un profilo su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2025 11:52

Chi è Luciano Buonfiglio, il presidente del CONI che ha raccolto l’eredità di Malagò