Scopriamo chi è Luca Dotti, secondogenito di Audrey Hepburn, interprete di pellicole cult come Colazione da Tiffany e Vacanze romane.

Luca Dotti è figlio d’arte: nato dal matrimonio tra l’iconica del cinema internazionale Audrey Hepburn, e lo psichiatra italiano Andrea Dotti. Con sua madre ha avuto un profondo legame soprattutto nel periodo in cui l’attrice si ritirò dalle scene: Diversi aneddoti inediti sulla vita dell’attrice si devono proprio a lui. Conosciamolo meglio.

La biografia e la carriera di Luca Dotti

Luca Dotti è nato a Losanna, Svizzera, l’8 febbraio del 1970, sotto il segno dell’Acquario. dall’attrice, nata nel 1929 e morta nel 1993 e da Andrea Dotti, che era nato nel 1938 e che è morto nel 2007. Lo stimato psichiatra vantava origini aristocratiche e nel corso della sua attività si concentrò sui disordini alimentari.

Audrey Hepburn ha conosciuto il secondo marito nel giugno 1968, mentre stava divorziando da Mel Ferrer, dopo un matrimonio lungo 14 anni, da cui era nato Sean nel 1960. Andrea Dotti e l’attrice si sposarono il 18 gennaio 1969. Dopo aver subito per anni i tradimenti del marito, l’attrice si decise a divorziare nel 1982, quando ormai Luca era abbastanza grande.

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn

Luca Dotti ha lavorato per oltre un ventennio come grafico, dedicandosi anche alla regia ed alla fotografia. Dopo aver studiato fotografia a Parigi è stato il fotografo di diversi marchi internazionali. In più ha esposto le sue foto in mostre in tutto il mondo. Insieme a suo fratello maggiore, Sean, ha portato avanti iniziative in memoria della madre. I due figli di Audrey Hepburn hanno reso omaggio al ricordo dell’attrice attraverso libri e progetti in suo nome, tra cui quelli a sostegno dell’UNICEF.

La vita privata di Luca Dotti

Dalle poche informazioni disponibili sulla sua vita, si sa che Luca è sposato con Domtilla Bertusi e che da sua moglie, di cui non si hanno molte notizie se non che dovrebbe lavorare come grafica, ha avuto due figlie. Una delle figlie della coppia si chiama Alice.

Dove vive Luca Dotti?

Luca ha vissuto in diverse parti del mondo con la madre: in Francia, negli Stati Uniti, in Svizzera. Si è poi traferito per diversi anni a Roma, dovrebbe risiedere attualmente nel comune di Tolentino, nella regione delle Marche, in provincia di Macerata.

Curiosità sul figlio di Audrey Hepburn

– Nel libro sulla vita della madre, Audrey mia madre (pubblicato nel 2015 da Mondadori Electa), Luca ha ricordato diversi episodi del periodo del ritiro dalle scene dell’attrice. Con entrambi i figli la Hepburn ebbe un bel rapporto, ma trascorse più tempo con il secondogenito che ne ha custodito diversi segreti.

– Lasciando il cinema e trasferendosi a Tolochenaz sul Lago di Ginevra, per proteggere i figli, Audrey Hepburn tornò ad essere sé stessa, come ha svelato il figlio nella biografia sull’attrice: “Non la divertiva parlare di Hollywood, raccontava, invece, molto della guerra […] il succo delle sue storie era che, dopo avere rischiato di morire, non temeva niente”.

– Raccontando l’incontro tra Andrea Dotti ed Audrey, Luca ha svelato che è avvenne sullo yacht di proprietà di un’amica. “Mamma si era appena separata e aveva accettato un invito di Olimpia Torlonia in crociera in Turchia. In barca c’era anche mio padre, era l’estate del 1968, fu un colpo di fulmine con tanto di matrimonio nel gennaio del 1969. L’anno dopo sono nato io”.

– Luca Dotti ha condiviso in alcune interviste dettagli familiari molto privati sulla madre: “I tre fratelli di mio padre l’hanno subito amata, mentre mia nonna Paola, indiscussa capofamiglia, era tanto intelligente e simpatica quanto dispotica. C’erano due aspetti che mandavano in bestia mia nonna: la totale autonomia economica di mia madre e, ancora peggio, il fatto di restare sorridente di fronte alle peggiori perfidie. Gliene ha fatte un po’ di tutti i colori, ma mia madre si sottraeva con grandi sorrisi”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024 10:30


Chi è Dorothea Wierer, stella azzurra del biathlon

Chi erano i genitori di Alda Merini, Nemo Merini ed Emilia Painelli