Non c’è settore di prestigio, nell’imprenditoria italiana, che non veda il suo nome iscritto in un capitolo. Scopriamo chi è il super intraprendente Luca Cordero di Montezemolo!

Bolognese d’origine, cittadino del mondo per passione: Luca Cordero di Montezemolo è uno dei personaggi più importanti del panorama imprenditoriale nostrano. Dirigente d’azienda, ma anche uomo appassionato di politica e dal fiuto inarrivabile per gli affari. Cosa sappiamo della sua vita privata? Seguiteci e lo vedrete…

Chi è Luca Cordero di Montezemolo?

Montezemolo è nato il 31 agosto 1947, sotto il segno della Vergine, a Bologna. Il suo nome è tra le firme più prestigiose dell’industria italiana. Presidente di Ferrari S.p.A. tra il 1991 e il 2014, nel 2012 è stato nominato vicepresidente di Unicredit. Già presidente di Confindustria, tra il 2004 e il 2008, è uno degli attori principali delle più rilevanti realtà imprenditoriali italiane. Montezemolo è diventato presidente del Consiglio di Amministrazione di Telethon.

Luca Cordero Di Montezemolo
Luca Cordero Di Montezemolo

La vita privata di Luca Cordero di Montezemolo: moglie e figli

Primo di tre figli, i genitori sono Massimo Cordero di Montezemolo e Clotilde Neri. La sua famiglia, in linea paterna, discende da un antico ceppo piemontese che avrebbe legami con i Savoia. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nel 1975 ha sposato Sandra Monteleoni, regista che gli ha dato il figlio Matteo. Le nozze sono state annullate con intervento della Sacra Rota. Un matrimonio molto breve, nonostante la coppia si conoscesse sin dalla tenera età (Montezemolo aveva appena 14 anni quando incontrò la moglie).

Terminata questa relazione, ha avuto un rapporto importante con Barbara Parodi Delfino, giornalista. Dalla loro unione è nata la figlia Clementina. È anche nonno di Massimo e Andrea, figli di Matteo, e di Luce, nata dalla relazione di Clementina con il gallerista Flavio Misciatelli. 

Dopo una relazione con l’attrice Edwige Fenech, solo nel 2000 è arrivato il suo secondo matrimonio con Ludovica Andreoni, sposata il 7 luglio 2000. Dalla loro storia sono nati tre figliGuia (23 aprile 2001), Maria (30 gennaio 2003) e Lupo di Montezemolo (29 luglio 2010). Sono loro gli ultimi eredi del re degli affari.

Chi è la fidanzata di Luca Cordero di Montezemolo

Dopo 18 anni di matrimonio con Ludovica, è arrivata nel 2018 la separazione: tre figli e una storia lunga e intensa, ma che purtroppo non è finita bene.

In seguito alla separazione dall’ex moglie, nell’ottobre 2018 è stato paparazzato da Chi a bordo del suo yacht in compagnia della giornalista Annalisa Chirico – di 39 anni più giovane. Non sappiamo, tuttavia, se tra i due ci sia qualcosa. Insomma, Luca Cordero di Montezemolo è fidanzato o no? Al momento la risposta è avvolta nel mistero…

Dove vive Luca Cordero di Montezemolo

Luca da buon imprenditore non è mai nello stesso posto! L’uomo d’affari, infatti, si divide fra Roma, Bologna e Torino, anche se la sua residenza resta nel capoluogo emiliano. Possiede infatti una meravigliosa villa a Pianoro, comune italiano di poco meno di 18mila abitanti, in provincia di Bologna

Quanto guadagna Luca Cordero di Montezemolo

Il patrimonio di Montezemolo nel 2019 è stato stimato sui 400 milioni di dollari. Una somma record degna davvero di un  monarca, oltre che di un imprenditore tra i più talentuosi nel nostro paese e non solo.

8 curiosità su Montezemolo

– Il soprannome d’infanzia, secondo L’Espresso, era ‘Spigolo’, per via della sua forma fisica ossuta.

– Ha militato nella squadra di calcio del suo ginnasio, nel ruolo di ala destra.

– Ha frequentato il Liceo classico ‘Massimiliano Massimo’, scuola capitolina dei padri gesuiti.

– Luca Cordero di Montezemolo è figlio di Gianni Agnelli? Ovviamente no, ma questa è una leggenda che circola da anni e che su Google ha preso molto piede, grazie a prove ‘inconfutabili’, come il fatto che ‘corderos’ in spagnolo significa ‘agnelli’. In un’intervista a Il Giornale, l’imprenditore ha liquidato la questione affermando che l’Avvocato è stato un secondo padre, una persona da cui ha imparato davvero molto.

– Possiede una laurea in Giurisprudenza conseguita alla Sapienza di Roma, e ha mosso i primi passi nello studio legale Bergreen & Bergreen di New York (dove è sbocciata anche la sua passione per i motori!). Nel corso della sua vita ha ricevuto quattro lauree honoris causa.

– Come riporta L’Espresso, ancora giovanissimo, ha gareggiato (all’insaputa dei genitori) all’autodromo di Vallelunga, in coppia con il figlio di Susanna Agnelli, Cristiano Rattazzi. Il suo nome d’arte era ‘Nerone’…

– Montezemolo si è anche lanciato in politica, fondando il movimento Italia Futura, nel 2012. Una realtà che si è innestata in seno alla coalizione centrista a supporto di Mario Monti.

– Non ha profili social, anche se sul web pullulano account in cui campeggia il suo nome.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2020 18:11


Juliana Moreira: quello che non sai sulla showgirl

Chi sono le Sbratz? Tutte le cose da sapere sul divertentissimo trio comico!