8 cose da sapere su Luca Carboni, l’autore dei famosi testi di “Farfallina” e “Ci vuole un fisico bestiale”

Luca Carboni: scopri il cantautore di alcuni dei più grandi successi italiani, dalle notizie private alle grandi collaborazioni.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Bologna il 12 Ottobre 1962, Luca Carboni ha mosso i primi massi nella musica con la band Teobaldi Rock ma più tardi, intrapresa la carriera di solista, diventa famoso grazie ad alcuni testi dei suoi brani più famosi, come Farfallina e Ci vuole un fisico bestiale. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul cantante.

Luca Carboni: la carriera e i brani celebri

– Prima di scoprire di essere un cantautore, Carboni intraprende la carriera di studi a ingegneria e poi ad agraria. In seguito lavora come commesso, e nel 1976 fonda i Teobaldi Rock, di cui è chitarrista e compositore.

Luca Carboni
FONTE FOTO: facebook.com/Luca.Carboni.Ufficiale

-Durante una manifestazione studentesca a Bologna è stato bersaglio di un lancio di uova, mentre prestava servizio in un negozio del centro storico, attività intrapresa prima di fare il cantante.

– È uno storico tifoso del Bologna.

– Nel 2003 ha collaborato con gli Skiantos nel brano La sonnolenza provoca dipendenza.

Ci vuole un fisico bestiale è uno dei maggiori successi di Luca Carboni, brano che lo consacra al successo e che resta apprezzato per la semplicità delle parole usate dal cantante e allo stesso tempo per la profondità dei contenuti.

– Come fanno i capi della mafia a non pentirsi, come fanno certi potenti a non convertirsi è un brano che il cantautore scrive nel 1992 per i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, morti proprio quell’anno.

– Nel 2017 è ospite di Elisa all’Arena di Verona in occasione del concerto per i 20 anni di carriera della cantante.

– Il cantante, oltre alla vena musicale, coltiva anche una profonda vena artistica e in particolar modo ama disegnare.

Luca Carboni, la vita privata

Luca Carboni e Marina Vanni sono impegnati dal 1989, e hanno avuto un figlio nel 1999, Samuele. La coppia vive in una casa di campagna a Savigno.

FONTE FOTO: facebook.com/Luca.Carboni.Ufficiale