Liz Truss è stata indicata come nuova premier britannica dopo l’era di Boris Johnson nel Regno Unito, scavalcando il competitor Rishi Sunak: ecco la sua storia tra biografia, vita privata e curiosità…

Liz Truss, premier britannica dopo le dimissioni di Boris Johnson, è diventata la terza donna nella storia del suo Paese a ricoprire l’importante carica. Un ruolo arrivato nel settembre 2022, in costanza del suo impegno come ministro degli Esteri. Il trionfo di Liz Truss è stato sancito al ballottaggio finale contro l’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, ma cosa sappiamo della sua storia? Ecco tutto quello che è emerso sulla sua biografia di donna dalla brillante carriera politica e…

Chi è Liz Truss e dove vive?

Liz Truss è nata sotto il segno del Leone a Oxford, Regno Unito, il 26 luglio 1975. Già ministro degli Esteri e Segretario di Stato per il Commercio internazionale, il 5 settembre 2022 ha sconfitto Rishi Sunak nella corsa al ruolo di premier britannico dopo le dimissioni di Boris Johnson. Leader del Partito Conservatore e Primo Ministro del Regno Unito, è la terza donna a salire sul prestigioso scranno nella storia del Paese e vive a Londra.

Secondo quanto emerso sulle votazioni, Liz Truss avrebbe incassato un ampio spettro di preferenze subentrando così a Johnson: per lei, riporta Ansa, 81.326 dei voti espressi dai circa 172mila militanti Tory contro i 60.399 in capo a Sunak.

La vita privata di Liz Truss

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Liz Truss si è sposata nel 2000 e dal marito, il contabile Hugh O’Leary, ha avuto due figlie. La sua famiglia d’origine l’ha supportata nella carriera politica nonostante alcune divergenze di vedute. I genitori sono John Kenneth e Priscilla Mary Truss, rispettivamente professore di matematica pura all’Università di Leeds e infermiera e insegnante. La madre di Liz Truss ha preso parte in modo attivo alla Campagna per il disarmo nucleare. I genitori si sarebbero trasferiti con lei in Scozia quando aveva 4 anni e poi, una volta raggiunta la maggiore età, si sarebbe spostata in Canada dove ha vissuto per diverso tempo…

Chi è il marito di Liz Truss?

Il marito di Liz Truss, eletta premier nel 2022, è Hugh O’Leary. La coppia si è unita in matrimonio nel 200 e il primo incontro è datato 1997, durante una conferenza del Partito Tory del 1997. Una piccola curiosità riguarda proprio il primo appuntamento di Liz Truss e dell’uomo che poi avrebbe sposato: “L’ho invitato a pattinare sul ghiaccio e si è slogato la caviglia“. Queste le sue parole riportate da iNews.co.uk.

Il piccolo incidente non avrebbe spento il corteggiamento e così si sarebbero fidanzati. Studi in Economia e matematica alla London School of Economics (LSE), oggi il marito di Liz Truss – che avrebbe alle spalle ambizioni politiche poi sfumate – lavorerebbe prevalentemente da casa. La loro unione è stata coronata dalla nascita di due figlie, Frances e Liberty.

Altre 4 cose da sapere su Liz Truss

– Molto attiva sui social, ha un profilo Instagram aggiornato con regolarità in cui si descrive come “amante della libertà”.

– Il suo nome completo è Mary Elizabeth Truss, Liz è il diminutivo che tutti usano.

– Liz Truss è il 15° primo ministro nominato durante il regno di Elisabetta II (soltanto la regina Vittoria fece di più nominandone ben 18!)

– Ha studiato Filosofia, Politica ed Economia al Merton College di Oxford.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-09-2022


Chi è Angelo Madonia, maestro di danza e volto di Ballando con le stelle

Chi è Riccardo Iacona, il giornalista e conduttore di Presa Diretta