Vi raccontiamo chi è stata Lina Merlin, militante socialista e prima donna eletta al Senato della Repubblica.

Lina Merlin è conosciuta come una politica e insegnante italiana ma soprattutto per essere stata la prima donna ad essere eletta al Senato della Repubblica. Il suo nome è anche legato alla legge Merlin del 20 febbraio 1958 e con la quale fu abolita la prostituzione legalizzata in Italia. Conosciamo meglio la sua storia non facile e la vita privata di questa donna, all’apparenza minuta eppure dalla forte grinta e personalità interiore.

Chi era Lina Merlin

Il suo vero nome all’anagrafe era Angelina Merlin e nacque a Pozzonovo il 15 ottobre del 1887 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Sua madre era insegnante e suo padre un segretario comunale. La sua scomparsa avvenne a Padova il 16 agosto del 1979 e durante la sua vita si diplomò prima al magistrale a Chioggia e successivamente si trasferì a Padova per frequentare l’università.

Qui ottenne anche l’abilitazione come professoressa di francese alle medie e diventò una militante socialista ma nel 1926 la Merlin, che si era opposta alla guerra, fu fra le poche insegnanti, che rifiutarono il giuramento di fedeltà al regime (obbligatorio per gli impiegati pubblici) e perse così il posto di lavoro a scuola. Fortunatamente la donna riuscì a mantenersi facendo lezioni private ma dopo l’assassinio del politico Giacomo Matteotti, Lina Merlin fu arrestata per ben cinque volte di seguito e condannata al confino insieme al medico e compagno di partito, Dante Gallani.

Lina Merlin, vita politica

Dopo la fine della guerra Lina si trasferì nella città di Roma dove venne eletta all’Assemblea Costituente. Il 18 aprile del 1948 fu poi eletta al Senato della Repubblica dove fin da subito, si occupò del miglioramento della condizione femminile in Italia e fra le sue battaglie più note come non citare, l’abolizione della prostituzione legalizzata in Italia.

Lina Merlin, vita privata

Rientrata dal confino, Lina Merlin si trasferì nella città di Milano e nel 1932 convolò a nozze con Dante Gallani. La coppia prese in affido la cuginetta Franca rimasta orfana ma dopo soli quattro anni, la Merlin rimase improvvisamente vedova.


7 curiosità su Vittorio Brumotti: i Guinness, le inchieste e la vita privata

Chi è Federico Lauri, alias Federico Fashion Style, l’hair stylist più caro che c’è