Ecco chi è Leon Goretzka, il calciatore tedesco che ha risposto con un ‘cuore’ agli insulti omofobi in Germania-Ungheria.

Leon Goretzka a suon di belle giocate, assist e anche diversi gol si è fatto apprezzare in campo dai tifosi tedeschi. Ma il centrocampista ha fatto molto parlare anche per le sue prese di posizione contro l’omofobia e i partiti neonazisti tedeschi. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Leon Goretzka: la biografia

Leon Goretzka è nato ed è cresciuto a Bochum, in Germania, il 6 febbraio del 1995 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario). Ha iniziato a giocare a calcio quando aveva appena 5 anni nel Werner SV 06 Bochum, per poi passare al Bochum nel 2001. E proprio al Bochum ha fatto tutte le trafila nelle giovanili fino ad arrivare in Prima squadra dove ha esordito nel 2012 in 2.Bundesliga.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Leon Goretzka
Leon Goretzka

Nel 2013 è stato poi acquistato dallo Schalke 04 e nel 2018 è poi passato al Bayern Monaco, con cui ha vinto tutti i trofei: dal campionato tedesco alla Champions League. Nel 2014 ha esordito con la maglia della Nazionale tedesca, con cui nel 2017 ha vito la Confederations Cup.

Leon Goretzka, dove vive?

Leon Goretzka dal 2018, ovvero da quando è stato acquistato dal Bayern Monaco, abita a Monaco di Baviera.

Leon Goretzka: la vita privata

Leon Goretzka è fidanzato con Mathea Fischer. I due si sono conosciuti nel 2015 a Gelsenkirchen, quando il centrocampista tedesco giocava nello Schalke 04, ma hanno sempre tenuto molto riservata e lontana dai riflettori la loro storia d’amore.

Chi è Mathea Fischer, la fidanzata di Leon Goretzka

Di Mathea Fischer non si hanno molte informazioni. E’ nata a Hagen, una cittadina vicino a Gelsenkirchen nel 1992 (non sappiamo l’esatta data di nascita, né il suo segno zodiacale).

Leon Goretzka: lo stipendio

Quanto guadagna Leon Goretzka? Lo stipendio del centrocampista tedesco al Bayern Monaco è di 10 milioni di euro a stagione.

3 curiosità su Leon Goretzka

Su Instagram ha quasi 2 milioni di follower.

– E’ impegnato in ambito politico e si è espresso pubblicamente con il partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland.

– Agli Europei 2021, in Germania-Ungheria, ha esultato mostrando un cuore fatto con le mani ai tifosi ungheresi che avevano in precedenza cantanti alcuni cori omofobi.


Chi è Marko Arnautovic, il ‘bad boy’ dell’Austria che ha vinto tutto con l’Inter

Vincenza Botti: da ex Miss Italia curvy a tentatrice