La serie Tenebre e Ossa è basata sul suo omonimo romanzo. Ecco chi è la pluripremiata scrittrice Leigh Bardugo e per quali opere è famosa.

Basata sui suoi racconti, la serie tv Netflix Tenebre e Ossa ha indirettamente dato popolarità a Leigh Bardugo, autrice statunitense di origine israeliana, autrice di romanzi fantasy young adult e nota per le opere del Grishaverse, termine con cui si intende il corpus totale della saga. Andiamo a conoscerla meglio, sia per quanto riguarda la carriera che la vita privata.

Leigh Bardugo: la biografia

Leigh Bardugo nasce il 6 aprile 1975 (Ariete) a Gerusalemme e viene cresciuta dai nonni a Los Angeles. Ebrea non praticante, di ascendenza aschenazita da parte di madre e sefardita da parte di padre, consegue nel 1997 la laurea in letteratura inglese alla prestigiosa università Yale. Lavora nel giornalismo e nel copywriting, nonché col trucco e gli effetti speciali. Il suo primo romanzo, Shadow and Bone, apre la trilogia di Grisha, raggiungendo l’ottavo posto nella classifica dei best seller del New York Times.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lbardugo/

Nei due anni successivi arrivano Siege and Storm (inserito nella lista dei Notable Book dal New York Times) e Ruin and Rising. Tra il 2020 e il 2021 la Mondadori pubblica in Italia l’intera collana coi titoli Tenebre e ossa, Assedio e tempesta e Rovina e ascesa. Ambientate nello stesso universo della Grisha Trilogy sono le duologie di Six of Crows (Sei di corvi, Il regno corrotto) e di Nikolai (King of Scars, Rule of Wolves).

Per la DC Comics scrive nel 2017 Wonder Woman: Warbringer, disponibile pure nella nostra penisola. Due anni più avanti firma il suo primo racconto per adulti, Ninth House (La nona casa), insignito del Goodread Choice Award. I libri di Leigh Bardugo sono già stati tradotti in 22 lingue e pubblicati in oltre 50 Paesi.

Leigh Bardugo: la vita privata

Leigh Bardugo preferisce tenere celati i segreti inerenti alla vita privata. I profili Instagram e Twitter attivi sono utilizzati a scopo professionale e non si sa se al momento sia sentimentalmente impegnata o meno né dove abiti. Molto vaghe anche le stime sul patrimonio da lei accumulato in carriera, stimato tra uno e cinque milioni.

3 curiosità Leigh Bardugo

– È stata membro della Wolf’s Head, una delle tre grandi società segrete di Yale.

Canta nella band Captain Automatic.

– Soffre di necrosi ossea, per questo deve talvolta usare un bastone; le sue condizioni hanno ispirato uno dei sei protagonisti del Grishaverse, il maestro ladro e capo della banda Kaz Brekker.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lbardugo/

Riproduzione riservata © 2024 - DG