Chi è Laura Bovoli, la madre di Matteo Renzi finita ai domiciliari

Scopriamo chi è la madre di Matteo Renzi, Laura Bovoli, travolta da uno scandalo che l’ha vista finire ai domiciliari con suo marito Tiziano.

Nel 2019 è stata rinviata a giudizio per concorso in bancarotta dalla Procura di Cuneo, ed era già finita agli arresti domiciliari, con il coniuge Tiziano Renzi, con l’accusa di bancarotta fraudolenta ed emissione di fatture false. Chi è davvero Laura Bovoli? La madre dell’ex premier e leader del Pd Matteo Renzi è una delle donne più osservate sullo scenario politico e giudiziario nazionale. Scopriamo la sua vera storia, partendo dalla biografia

Chi è Laura Bovoli? La biografia

La data di nascita di Laura Bovoli, madre di Matteo Renzi, è 29 agosto 1950, segno zodiacale Vergine. Sappiamo che è originaria di Massa ed è figlia di un ex dirigente Enel.

Laura Bovoli è stata insegnante alle scuole medie, poi imprenditrice al fianco di Tiziano Renzi, papà dell’ex premier e segretario del Pd. E proprio insieme a lui è finita al centro di un’inchiesta della Guardia di Finanza che è sfociata negli arresti domiciliari per la coppia.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Chi è il marito di Laura Bovoli?

Il marito di Laura Bovoli è Tiziano Renzi, da cui ha avuto quattro figli. La più grande è Benedetta Renzi, secondogenito Matteo (politico ed ex premier) terzo Samuele Renzi (pediatra) e ultima Matilde Renzi, la ‘piccola’ di casa.

Laura e Tiziano Renzi sono una coppia anche nel lavoro, e lei gli è sempre stata vicina anche durante lo scandalo sugli appalti Consip. Tiziano Renzi ha alle spalle una lunga carriera politica: fu consigliere comunale per 5 anni, dal 1985 al 1990, e ha militato nella Dc, nel Ppi, nella Margherita e, last but not least, nel Partito democratico che è stato croce e delizia del figlio Matteo.

3 curiosità su Laura Bovoli

-A voler sbirciare sui social si resta a bocca asciutta: infatti, esistono due profili, uno su Instagram e uno su Facebook, che sono blindati e dei quali non è possibile dire con certezza che siano autentici, nonostante riportino alcune informazioni riconducibili proprio alla madre dell’ex presidente del Consiglio.

-Laura Bovoli vive con la sua famiglia a Rignano sull’Arno e ha un fratello, Nicola Bovoli, inventore del ‘Quizzy’. Si tratta del famoso telecomando che, negli anni 80 e 90, permetteva al pubblico da casa di interagire in alcune trasmissioni Fininvest!

-Il suo soprannome, per tutti quelli che la conoscono, è ‘Lalla‘, e si è dedicata all’azienda di famiglia, nel settore marketing, dopo aver lavorato come docente.

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X