Massimo Bottura l’ha voluta con sé nella Gucci Osteria di Firenze. Merito del suo straordinario talento in cucina: ecco chi è la chef Karime Lopez!

Si chiama Karime Lopez e la sua è una storia di successo nella galassia effervescente dell’alta cucina, chef tra le più brillanti voluta da Bottura al vertice di Gucci Osteria di Firenze. La sua biografia è tutta da “gustare”, ricca di importanti traguardi e curiosità. È lei una delle stelle ospiti di MasterChef 10, dove ha portato in scena i suoi piatti straordinari per una sfida creativa davanti alle telecamere del famoso programma. Scopriamo di più…

Chi è Karime Lopez e dove vive?

Karime Lopez è la chef voluta da Massimo Bottura alla guida della Gucci Osteria di Firenze, con una stella Michelin conquistata a neppure un anno dall’apertura.

Origini messicane, classe 1982, vive in Italia e si è affermata come uno dei più grandi talenti dell’alta cucina dopo anni di intensa formazione. Ogni stagione, al fianco del celebre chef e fondatore di Osteria Francescana, propone menù costellati di piatti dal sapore internazionale, che coniugano diverse culture e tradizioni in un viaggio di sola andata nel mondo del gusto e della sperimentazione.

Karime Lopez
Fonte foto: https://www.instagram.com/karylmt/

Per circa 5 anni è stata sous chef al Central di Lima, in Perù, con Virgilio Martinez, percorso avviato dopo la formazione a Can Fabes, in Catalogna, poi a San Sebastian, in Danimarca, in Messico e nel cuore del Giappone, a Tokyo…

La vita privata di Karime Lopez

I lineamenti della sua vita privata sono emersi alla luce della sua fama di chef. Sappiamo che è nata a Città del Messico e che poi, per percorso formativo e per amore, si è trasferita in Italia.

Nella sua esperienza personale c’è la parentesi degli studi d’arte a Parigi (dove è arrivata all’età di 19 anni, subito dopo il Liceo) e quella in Spagna, dopo aver scoperto la sua inclinazione per la cucina…

C’è poi un profondo legame del cuore tra la chef Lopez e il Giappone, un filo che la lega a quella terra magica e accogliente anche dal punto di vista sentimentale. Il motivo? Le sue nozze con Takahiko Kondo, sous chef dello stesso Massimo Bottura!

Chi è il marito di Karime Lopez?

Il marito di Karime Lopez è un suo collega, lo chef giapponese Takahiko Kondo, volto di punta dell’Osteria Francescana di Modena fondata da Massimo Bottura.

Nato a Tokyo il 14 settembre 1978, ha mosso i primi passi dietro i fornelli di un ristorante subito dopo il diploma. Arriva nel nostro paese a soli 22 anni, e inizia a lavorare in diversi ristoranti nel Nord Italia. Nel 2005 arriva all’Osteria Francescana.

Karime Lopez: altre 4 cose che forse non sai…

– Sul sito web della Gucci Osteria, si legge questa chiara descrizione della sua cucina: “La curiosità per ingredienti, colori e consistenze ispira Karime López nella creazione di piatti a quattro mani con Massimo Bottura“.

– Nel 2019, è stata eletta “Migliore chef donna under 40 dalla Guida Identità Golose!

– È la seconda donna messicana, dopo Daniela Soto-Innes, ad aver incassato una Stella Michelin!

– Sul suo profilo Instagram ha scritto di essere un’amante della musica, oltre che dell’arte.

Fonte foto: https://www.instagram.com/karylmt/


Chi è Claudia Marino, la dama del trono over di Uomini e Donne

Davide Donadei, il tronista di Uomini e Donne che lavora in un ristorante