Chi è Massimo Bottura?

“Diffidate da uno chef italiano se è magro”

Chi è Massimo Bottura? Classe 1962, è proprietario dell’Osteria Francescana, a Modena. Il suo ristorante è stato giudicato quest’anno come il miglior ristorante al mondo.

Chi è Massimo Bottura?

Nato e cresciuto a Modena, Bottura è giunto all’alta cucina attraversando un percorso professionale piuttosto bizzarro. Grossista di prodotti petroliferi per l’azienda di famiglia, studente di giurisprudenza scontento, che interrompe gli studi nell’86, nello stesso anno acquista una trattoria. Qui si dedica anima e corpo all’apprendimento della cucina emiliana.
Intendendo dare un respiro internazionale alle sue conoscenze culinarie, studia successivamente la cucina francese classica e si trasferisce a Montecarlo e quindi  New York dove affina le proprie tecniche.
Tornato in patria nel 1995, rileva quella che poi sarebbe diventata il suo progetto più ambizioso: l’Osteria Francescana nel cuore di Modena.
Dopo aver ricevuto il riconoscimento di ben tre stelle Michelin, l’Osteria Francescana si è classificata prima nella competizione “The World’s 50 best Restaurants Awards” che si è tenuta a New York. Bottura è stato il primo chef italiano a ricevere questo riconoscimento.

La cucina molecolare

Nell’Osteria Francescana non si consumano soltanto piatti preparati secondo le regole della cucina tradizionale. Nel 2000 infatti Bottura si è avvicinato alla conoscenza della cucina molecolare. Questa disciplina nasce con il fine di trasformare l’arte culinaria in una scienza, comprendendo e controllando appieno le trasformazioni che avvengono nei cibi durante la lavorazione e la cottura. La cucina molecolare sperimenta tecniche e materiali innovativi nella preparazione delle ricette: l’azoto liquido viene utilizzato per congelare i cibi, il tabacco viene usato in qualità di alimento, utilizza il sottovuoto per creare mousse e meringhe. Nonostante le polemiche nate nel 2011 a seguito di un servizio di Striscia la Notizia che ha denunciato l’utilizzo di sostanze pericolose nelle cucine dell’Osteria Francescana, Bottura ha dimostrato che nel suo ristorante si rispettano tutti i termini di legge previsti per la gastronomia.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

ultimo aggiornamento: 06-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X