Dalle luci del trono di Spagna alla scelta di lasciare tutto e andare via dalla madrepatria: scopriamo tutto sull’ex re Juan Carlos I.

Juan Carlos è l’ex re della Spagna, sul trono dal 1975 al 2014 (l’anno in cui ha abdicato in favore dell’unico figlio maschio, re Felipe VI). Scopriamo la sua storia, dalla biografia al matrimonio, fino all’esilio e alle curiosità che lo riguardano.

Chi è Juan Carlos I di Spagna?

Juan Carlos I di Spagna, nome completo Juan Carlos Alfonso Víctor María de Borbón y Borbón-Dos Sicilias, è nato a Roma (durante l’esilio paterno), il 5 gennaio 1938 sotto il segno del Capricorno.

È stato re di Spagna dal 1975 al 2014, anno della sua abdicazione in favore di Felipe VI, ed è figlio di Giovanni di Borbone-Spagna (conte di Barcellona e terzo maschio di re Alfonso XIII), e Maria Mercedes di Borbone-Due Sicilie.

Nel 1969, il dittatore Francisco Franco indicò Juan Carlos come erede al trono, invece del padre Giovanni. Il sì di Juan Carlos avrebbe aperto una frattura profonda tra i due, con una rottura durata diversi anni…

Juan Carlos di Spagna
Juan Carlos I di Spagna

Juan Carlos I e Sofia di Grecia

Il 14 maggio 1962, l’allora erede al trono Juan Carlos ha sposato la cugina di terzo grado Sofia di Grecia, che sarebbe diventata regina consorte dal 1975 (titolo mantenuto dalla moglie fino all’abdicazione). La grandiosa cerimonia per il loro matrimonio si è tenuta ad Atene, e dall’unione sono nati tre figli: le infante Elena e Cristina e l’unico maschio della famiglia reale spagnola, Felipe VI (re di Spagna dal 2014).

Sofia di Grecia (nata Sofia Margherita Vittoria Federica di Grecia e Danimarca) è coetanea del consorte ed è figlia del re di Grecia Paolo I e di Federica di Hannover. Nel ruolo di regina consorte di un sovrano cattolico, ha goduto del “privilegio del bianco”, prerogativa che le ha consentito di recarsi in udienza dal Papa vestita di questo colore anziché del nero prescritto dal cerimoniale.

Dove vive Juan Carlos I di Spagna?

Juan Carlos I ha vissuto nel palazzo reale “La Zarzuela“, alla periferia di Madrid, residenza in cui si trovano anche Sofia di Grecia e i loro figli (re Felipe compreso).

Nell’agosto 2020, però, ha annunciato la sua scelta di darsi all’esilio, lasciando la Spagna dopo la bufera delle inchieste per frode fiscale che lo avrebbero travolto. La decisione è stata resa nota dall’ex re al figlio Felipe tramite una lettera.

Non tutti sanno che Juan Carlos ha vissuto in Italia per diverso tempo, precisamente dalla nascita fino al 1942, prima di spostarsi in Svizzera con la famiglia d’origine.

Il patrimonio di Juan Carlos I

Il patrimonio netto di Juan Carlos I è materia oscura su cui da tempo i media si interrogano. Nonostante qualche presunta cifra emersa in favore di cronaca (secondo il quotidiano Publico, nel 2017 avrebbe incassato uno stipendio di 189mila euro), non ci sono dettagli certi su quanto guadagni effettivamente. Si parla di “ricchezza incalcolabile“, ma nulla di definito.

Altre 3 cose da sapere su Juan Carlos I

– Dall’abdicazione in poi, tutti si rivolgono a lui chiamandolo “re emerito“.

– È Gran maestro emerito del Real Consiglio degli Ordini Militari.

– Nel 1967, durante il Gran Premio di Monaco, è stato protagonista di un grande atto di coraggio: con Giancarlo Baghetti ha scavalcato le transenne e si è lanciato in soccorso dell’amico Lorenzo Bandini, intrappolato nella sua Ferrari dopo un terribile incidente.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Felipe VI Juan Carlos re Felipe Sofia di Grecia

ultimo aggiornamento: 04-08-2020


Sofia di Spagna: quello che nessuno ti ha detto sulla moglie di Juan Carlos

Chi è Renzo Piano, l’architetto che preferisce costruire ponti piuttosto che erigere muri