Dalle gare in Formula 1 a Sky Sport: tutto quello che c’è da sapere su Ivan Capelli, ex pilota e telecronista sportivo.

Il nome di Ivan Capelli è uno dei più conosciuti tra gli appassionati di motori e, in particolar modo, di Formula 1. Tra i più forti e competitivi piloti, è stato protagonista dei circuiti tra gli anni Ottanta e Novanta. Abbandonata la carriera sportiva, ha continuato ad occuparsi di motori come commentatore e, più tardi, come amministratore della società Motivegeeks Labs.

La biografia e la carriera di Ivan Capelli

Nato a Milano il 24 maggio del 1963 sotto il segno dei Gemelli, Ivan Capelli ha giocato a calcio fino all’età di 15 anni, poi ha preferito l’automobilismo. Nel 1983 ha vinto il primo titolo con la Formula 3 italiana segnando il record di vittorie stagionali.

Ha fatto poi parte del team Coloni, nel Campionato europeo di Formula 3, vincendo il Gran Premio di Monaco di Formula 3. Nel 1985 è passato alla guida di una March come pilota di Formula 3000.

Con la Tyrrell ha esordito in Formula 1, ma solo nel 1987 ha iniziato a corrervi stabilmente grazie all’ingaggio del gruppo inglese March.

Nel 1992 è stato assunto dalla Ferrari, ma il suo campionato si rivelò fallimentare e venne licenziato a due gare dalla fine della stagione. Nel 1993 è stato siglato l’accordo con la Jordan, ma il contratto venne risolto dopo pochi mesi.

Dal 1998 al 2017 ha commentato i Gran Premi di Formula 1 per Rai 1 e per Rai 2 con Gianfranco Mazzoni, è stato opinionista per la Formula 1 su TV8 e nel 2023 è stato scelto da Sky come commentatore sportivo della stagione di Formula 1 dopo essere stato protagonista in cabina di commento con Carlo Vanzini nell’ultima giornata di test pre-campionato.

La vita privata di Ivan Capelli

È stato sposato con la modella svedese Jasmine Lipovsek, nota in Italia come una delle ragazze Cin Cin della trasmissione anni Ottanta, Colpo grosso. I due si sono separati e non è noto se Ivan Capelli abbia avuto altre relazioni sentimentali.

Quanto guadagna Ivan Capelli?

Pur non essendo noto lo stipendio da commentatore televisivo, sappiamo – attraverso un vecchio articolo di Repubblica, che in quel caso citava Il Mondo – che nel 1993 quando correva in Formula 1, ha guadagnato circa 4 miliardi.

4 curiosità su Ivan Capelli

– Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’ACI Milano

– Su Sky, per la prima volta il 9 ottobre del 2022, è stato trasmesso “Natural Born Driver – L’incredibile storia di Ivan Capelli”, documentario edito da Sky Documentaries, sulla carriera del pilota

– Ha prestato la sua voce nel videogioco F1 2000 della Electronic Arts e ha doppiato Darrell Cartrip in Cars Motori ruggenti e in Cars 2

– Ha un profilo Instagram

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2023 13:15


Chi è Gino Nardella, l’attore che interpreta Ugo in Rocco Schiavone

Chi sono Maria e Catello Celentano, genitori di Angela Celentano scomparsa sul Monte Faito