Chi è Iuliana Calcatinci: tutto sull’attrice de “Il Paradiso delle Signore”

Chi è Iuliana Calcatinci: tutto sull’attrice de “Il Paradiso delle Signore”

Andiamo ad approfondire la conoscenza dell’attrice di origini moldave, Iuliana Calcatinci: un nome noto nel panorama televisivo.

Iuliana Calcatinci grazie al ruolo di Caterina Rinaldi nella decima stagione della popolare soap opera di Rai 1 Il Paradiso delle Signore”, è riuscita a conquistare il pubblico. Di seguito, una panoramica sulla vita personale e professionale dell’interprete di origini moldave.

Biografia di Iuliana Calcatinci: dalla Moldova all’Italia

Nata nel 2003 in Moldova, Iuliana Calcatinci si è trasferita in Italia all’età di 11 anni. Le informazioni sulla sua famiglia sono limitate, ma è noto che ha vissuto un’adolescenza segnata dalla lontananza dai genitori, un’esperienza che lei stessa ha descritto come difficile. Questo periodo l’ha spinta a sviluppare una forte indipendenza e determinazione, qualità che si riflettono sia nella sua vita personale che nella sua carriera artistica. Non ci sono dettagli pubblici sulla sua sfera personale, perché Iuliana tende a mantenere un alto livello di privacy, concentrandosi principalmente sulla sua carriera.

Per quanto riguarda la sua formazione, è noto il suo percorso presso l’ATC – Accademia Teatro Cinema di Ravenna, sotto la guida di Cristiano Caldironi, che considera il suo “Maestro” per la passione e la dedizione trasmesse.

L’attrice ha confessato che ha iniziato a studiare recitazione a 15 anni, in seguito si è diplomata all’accademia, continuando a formarsi anche dopo il diploma. Inoltre, si è iscritta all’Università di Ferrara, per studiare Logopedia.

Le sue esperienze professionali nella recitazione

Le prime esperienze come attrice le ha maturate in teatro, dove ha affinato le sue capacità recitative. Successivamente, Iuliana Calcatinci ha recitato nel film dal titolo “Un amore”, di Francesco Lagi e nella serie, “Uno sbirro in Appennino” di Renato De Maria, accanto a Claudio Bisio. In più, ha partecipato al cortometraggio, “Oplà e si vola”, diretto da Cristiano Caldironi, definito da lei un “gioiello”.

La notorietà è arrivata grazie al suo ruolo nella serie televisiva “Il Paradiso delle Signore”. L’attrice nella fiction Rai ha indossato i panni di Caterina Rinaldi, è una Venere del famoso negozio, caratterizzata da un carattere vivace e spumeggiante. La sua storia ha portato alla trama novità ed intrecci narrativi, rendendola una delle protagoniste della decima stagione della soap, in onda su Rai 1 a partire da settembre 2025.

La sua interpretazione, di una ragazza semplice, devota e determinata, con un passato complesso che si intreccia con altri personaggi della serie, è stata apprezzata per la capacità di portare sullo schermo autenticità e sfumature emotive, grazie anche alla sua storia personale di adolescente che ha affrontato difficoltà, come la lontananza dai genitori dopo il trasferimento in Italia in tenera età.

La vita privata di Iuliana Calcatinci

Non sono disponibili dettagli sulla sfera intima dell’interprete di origini moldave, la quale via social e nelle sue interviste non lascia troppo spazio alla sua vita personale.

Dove vive?

Non si conosce con certezza la sua residenza, ma l’attrice ha costruito un forte legame con Ravenna, dove ha studiato presso l’ATC – Accademia Teatro Cinema, mentre ha proseguito gli studi universitari a Ferrara. Quindi, dopo essere giunta in Italia ha trovato nella regione Emilia-Romagna la sua casa.

Curiosità su Iuliana Calcatinci

– Iuliana è descritta come una persona determinata, studiosa ed appassionata, delle caratteristiche che ha sviluppato dopo aver trasformato le difficoltà di un’adolescenza lontana dai genitori, in una forza che traspare nei suoi ruoli.

– L’attrice è attiva sui social: ha un profilo Instagram, dove condivide momenti della sua vita professionale e personale, mostrando un’immagine autentica. Attraverso questa piattaforma, mantiene un punto di contatto con i fan, pur mantenendo una certa discrezione.

– Sui social ha condiviso di essere rappresentata dal Talent Managment Maria Vittoria Grimaudo, che cura l’immagine di attori, attrici, registie scenaggiatori.

– Oltre all’italiano, che parla con una dizione perfetta, conosce l’inglese, il russo ed il moldavo, un aspetto che riflette il suo background multiculturale.

– Il suo viso espressivo, la dedizione, preparazione e capacità di connettersi emotivamente con i personaggi che interpreta, sono considerati da molti addetti del settore degli aspetti ideali per il grande schermo. Inoltre, è considerata una promessa del panorama attoriale italiano, con un debutto in “Il Paradiso delle Signore” che le ha regalato una grande visibilità, nonché la possibilità di diventare un volto noto al pubblico.