In tanti si sono chiesti chi fosse, all’alba del successo che lo ha visto partire da Roma per un viaggio di sola andata verso la ribalta su scala nazionale. Ecco chi è Il Tre…

Un nome d’arte curioso e un percorso costellato di canzoni in salsa rap: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Il Tre, artista romano la cui biografia sa di conquiste e rivincite, tra carriera musicale e qualche curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Il Tre: la biografia

Il suo vero nome è Guido Senia ed è nato a Roma il 3 settembre 1997, sotto il segno della Vergine. Cresciuto a Santa Maria della Mole, nei Castelli romani, come racconta Vanity Fair, ha il padre venditore d’auto, e la madre casalinga. Il rapper, che ha frequentato il liceo scientifico, è legatissimo ai genitori, tanto che ha dichiarato alla rivista: “Papà è il mio esempio, la persona a cui tendo in quanto uomo. Lui e mia madre saranno leali con me qualsiasi cosa succeda“.

La carriera del rapper

La sua scalata al successo su scala nazionale è iniziata nel 2015. Risale ad allora, infatti, la sua vittoria al contest “One Shot Game”, uno dei più importanti del settore (con 400 partecipanti da tutta Italia). Dopo i primi mixtape pubblicati, il primo successo è arrivato grazie al singolo Bella Guido (2018), che gli ha permesso di firmare un contratto con Atlantic Records/Warner Music.

Nel 2019 l’uscita di Cracovia Vol.3, gli ha garantito l’ingresso in classifica e un disco di platino. Certificazione che ha raddoppiato con il suo brano Te lo prometto. L’intero album Ali (2021), di cui fa parte la canzone, ha ottenuto grandi risultati fino a fargli vincere il Premio Lunezia Menzione Speciale per il suo valore musical-letterario. Dopo aver pubblicato l’album Invisibili, partecipa come concorrente nella categoria Big al Festival di Sanremo 2024.

Guido Senia Il Tre
Guido Senia – Il Tre

La vita privata de Il Tre

Quel ragazzino di cui ridevate è diventato un gigante“. Si riassume così la sfera più intima e riservata del rapper, che parla spesso della sua infanzia e adolescenza, come un periodo in cui tanti lo avevano dipinto come destinato al fallimento. Queste le sue parole: “Credo che la vita a volte ti manda dei segnali e credo che questa sia una di quelle volte. (…) Lo dedico a te pà, a mamma che leggendo questo piangerà, ai miei amici, quelli veri, quelli che con cui gioco ancora a pallone in piazzetta alle 03.00 di notte, non a chi mi ha tradito ma a chi è rimasto nel tempo dicendomi ‘si accorgeranno di te’“…

Dal punto di vista dell’amore, nell’intervista a Vanity Fair del settembre 2023 il Tre fa riferimento ad una relazione di 7 anni con una ragazza, facendo intendere però che tale rapporto sarebbe giunto al capolinea. Un nome femminile viene però associato al rapper, ossia quello di Francesca Foglietti, classe ’98, che spesso è comparsa sui social insieme a lui.

Le curiosità sul rapper

– Ha molte farfalle tatuate sul corpo: l’insetto è infatti il suo simbolo, perchè “vive poco, ma lo fa volando”, ha confessato a Vanity Fair.

– Nel 2018, ha preso parte alla serie su YouTube Real Talk.

– Guido ha scelto “Il Tre” come nome d’arte per via della sua data di nascita, ma anche perchè la sua famiglia è composta da tre persone (lui, il padre e la madre).

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024 18:20


Chi sono i fratelli di Francesco Renga, Stefano e Paola: “La mia gemella…”

Chi è Maninni: da Amici a Sanremo 2024