Ike Turner è stato il primo marito di Tina Turner ed è con lui che la regina del rock and roll si è fatta conoscere dal mondo. Tutto su di lui.

Considerato uno dei pionieri del rock and roll negli anni Cinquanta, Ike Turner ha conosciuto il periodo di maggiore successo grazie al duo formato in coppia con Tina Turner: Ike e Tina Turner. La dipendenza dalla droga e i reati di cui fu protagonista, hanno interrotto la carriera musicale di Ike che, prima di morire di overdose, provò a rilanciarsi nel mondo della discografia con un discreto successo.

La biografia di Ike Turner

Nato a Clarksdale, nel Mississippi, il 5 novembre del 1931 sotto il segno dello Scorpione, Ike Turner – all’anagrafe Isaac Wister Turner – era figlio di Beatrice Cushenberry, una sarta, e Izear Lustre Turner, un ministro battista. Aveva una sorella, Lee Ethel Knight, più grande di lui di circa dieci anni.

Tina Turner
Tina Turner

Ha frequentato la Booker T. Washington Elementary School, poi si è iscritto alla Myrtle Hall, ma ha lasciato la scuola in terza media e ha iniziato a lavorare come operatore di ascensori presso l’Alcazar Hotel nel centro di Clarksdale. Ammaliato dal DJ John Friskillo che suonava dischi alla stazione radio WROX, venne notato da quest’ultimo che lo invitò a lavorare per la sua radio.

È morto a San Diego il 12 dicembre del 2007 in seguito ad un’overdose.

La carriera di Ike Turner

Uno dei primi pionieri del rock and roll degli anni ’50, è meglio conosciuto per il suo lavoro negli anni ’60 e ’70 con l’allora moglie Tina Turner come leader della Ike & Tina Turner Revue.

Ha iniziato a suonare il pianoforte e la chitarra da bambino e poi ha formato i Kings of Rhythm da adolescente. La sua prima registrazione, Rocket 88, è considerata una delle prime canzoni rock and roll.

Negli anni Cinquanta ha lavorato anche come talent scout e produttore per la Sun Records e la Modern Records, rivelandosi determinante per la carriera di di vari musicisti blues come B.B. King, Howlin’ Wolf e Bobby “Blue” Bland.

Nel 1954, i suoi Kings of Rhythm divennero uno delle band più famose di Greater St. Louis e nel 1960 fondò insieme a Tina Turner la Ike & Tina Turner Revue.

La sua carriera ha subito una battuta d’arresto a causa della dipendenza da cocaina e dei problemi legali. È stato condannato per reati di droga e ha scontato 18 mesi di carcere e, dopo il suo rilascio nel 1991, ha avuto una ricaduta nel 2004.

Nell’ultimo decennio di vita, Ike Turner ha rilanciato la sua carriera di frontman tornando alle radici blues: ha pubblicato due album pluripremiati, Here and Now e Risin’ with the Blues.

La vita privata di Ike Turner

Ike Turner è stato sposato per la prima volta a 16 anni con Edna Dean Stewart di Ruleville. Le seconde nozze sono state celebrate con Velma Davis, da cui ha avuto la prima figlia, Linda Turner Bullock, nel 1949. Ha poi sposato Rosa Lee Sane a West Memphis, ma la donna venne rinchiusa in un manicomio dalla famiglia a causa di problemi mentali.

Nel 1952 ha sposato Marion Louis Lee, pianista e cantante dei Kings of Rhythm.

È stato, inoltre, sposato con Alice Bell, poi si è fidanzato con la pianista Annie Mae Wilson e poi ancora con Lorraine Taylor da cui ha avuto due figli: Ike Jr. e Michael.

Nel 1962 è convolato a nozze con Tina Turner, che ha ereditato da lui il cognome: dal loro matrimonio è nato il figlio Ronnie. Hanno divorziato nel 1974 in seguito alle violenze continue di cui la cantante era vittima.

L’ultimo matrimonio di Ike Turner è stato celebrato nel 1981 con Margaret Ann Thomas: i due si sono separati nel 1990.

Ike Turner e le violenze contro Tina Turner

Tina Turner decise di separarsi da Ike in seguito alle continue violenze di cui fu vittima nel corso del matrimonio. A raccontare quanto subito in quegli anni fu proprio la cantante, che parlò di botte mentre era incinta, di caffè caldo gettatole addosso e di uno spettacolo di sesso dal vivo in un bordello la prima notte di nozze.

La cantante decise di raccontare solo più tardi i traumi di cui fu vittima, ammettendo di aver sempre avuto paura delle reazioni di Ike e di aver vissuto completamente nel terrore. Infelice per quel matrimonio, Tina Turner tentò – invano – anche il suicidio.

Dove viveva Ike Turner

La casa in cui ha esalato l’ultimo respiro Ike Turner era situata a San Marcos, in California.

4 curiosità su Ike Turner

– Si è convertito al giudaismo nel 1994.

– L’editore di Rolling Stone, David Fricke, lo ha inserito al 61esimo posto nella lista dei 100 migliori chitarristi.

-Nel corso della carriera ha vinto due premi competitivi e tre Grammy Hall of Fame Awards, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame con Tina Turner nel 1991, nella St. Louis Walk of Fame, nella Clarksdale Walk of Fame, nella Mississippi Musicians Hall of Fame, nella Blues Hall of Fame e nella Rhythm & Blues Hall of Fame.

– Ha sempre respinto le accuse di violenza da parte di Tina Turner.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 14:51


Chi è Antonia Williams: tutto sulla figlia di Lucia Annunziata

Cristina D’Avena, chi erano i genitori: tutto quello che non sai su di loro e il loro splendido legame