Hans Zimmer, compositore, produttore discografico, autore di colonne sonore e capo del dipartimento musicale della DreamWorks.

L’artista e musicista Hans Zimmer intraprende una celebre carriera nel mondo della musica, raggiungendo anche la direzione del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks. Vincitore di diversi premi, tra cui quattro Grammy Award e due Oscar alla migliore colonna sonora, nel 2022 partecipa al Party at The Palace, evento per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. Vediamo quindi di scoprire la sua carriera musicale e qualcosa in merito alla sua vita privata, più qualche curiosità.

Hans Zimmer: la biografia e la carriera professionale

Nato a Francoforte sul Meno, il 12 settembre del 1957 sotto il segno zodiacale della Vergine, Hans Florian Zimmer si trasferisce ancora adolescente nella città di Londra dove frequenta la Hurtwood House. La sua carrriera musicale comincia suonando sintetizzatori e tastiere assieme a diverse band, come i Buggles. Con tale band registra il suo primo video musicale che in seguito viene trasmesso su MTV. Durante gli anni Ottanta prende parte al gruppo musicale Krisma con cui realizza l’album Cathode Mamma. Tornato alla sua attività di turnista collabora con Stanley Myers, grazie a cui comincia a dedicarsi alla composizione per il cinema.

Nel 1988 la sua carriera all’interno ha una svolta grazie al film Rain Man – l’uomo della pioggia, cui colonna sonora ottiene una candidatura all’Oscar e vince quattro premi Oscar, tra cui anche quello per la miglior colonna sonora per Zimmer. Diverse le pellicole di successo con cui collabora, come A spasso con Daisy, Il Re Leone, Il Gladiatore, Hannibal, L’ultimo samurai e Il codice da Vinci. Nei primi anni del Duemila compone le musiche per il film di Sherlock Holmes e, nel 2005 lavora al film Batman Begins, collaborando in seguito anche per i film successivi della trilogia. Nel 2010 ottiene numerosi riconoscimenti per le colonne sonore di Inception di Christopher Nolan, regista con cui collabora diverse volte, tra cui anche in occasione del film Tenet, nel 2020. Nel 2022 prende parte all’evento per il Giubileo di Platino per la Regina Elisabetta.

La vita privata di Hans Zimmer

Compositore conosciuto a livello internazionale, non si hanno però molte notizie certe in merito alla sfera privata del tastierista Zimmer. Il produttore discografico Zimmer è stato sposato con modella Vicki Carolin. Dalla loro unione è nato un figlio. In seguito il compositore si è sposato una seconda volta, con una donna di nome Suzanne, con cui ha avuto tre figli.

Secondo People with Money l’artista è tra i dieci compositori più pagati dell’anno 2022, con un fatturato stimato a circa 46 milioni dollari.

6 curiosità sul tastierista e autore di colonne sonore cinematografiche

  • Nel 2007 la rivista Daily Telegraph lo inserì al 72º posto nella lista dei 100 migliori geni viventi.
  • Nel 2022 vince il Golden Globe per la miglior colonna sonora originale e si aggiudica il premio Oscar per la medesima categoria.
  • Nel 1985 collabora con Claudio Baglioni alla realizzazione dell’album La vita è adesso.
  • Compositore della canzone tema del game show Going for Gold, ad un’intervista alla BBC disse “Comporre musica per Going For Gold fu molto divertente. È il genere di cose che fai quando la tua strada è piena di incognite e non hai davanti una carriera ben definita, mi sentivo molto fortunato.”.
  • Attivo e seguitissimo sul suo profilo social di Instagram.
  • Nel 1996 riceve il Broadcast Music Incorporated Richard Kirk Award alla carriera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 01-06-2022


Chi è Matteo Farnea di Uomini e Donne: tutte le cose che non sai sul corteggiatore…

Alla scoperta di Massimo Marianella, giornalista e telecronista sportivo