Scopriamo il ritratto di Giuliano Montaldo, dalle origini alla vita privata: ecco chi è il regista, tra carriera e un grande amore lungo una vita intera…

Giuliano Montaldo è uno dei nomi più noti nel mondo del cinema, regista e attore di spessore, ma anche uomo appassionato dell’arte e del mondo. Nel suo percorso tanti viaggi alla scoperta di altre realtà, come in Cina, e l’inossidabile rapporto sentimentale che lo ha legato alla donna della sua vita, Vera, per restare impresso nel panorama italiano come una delle unioni più longeve e autentiche di sempre.

Chi è Giuliano Montaldo e dove vive?

Giuliano Montaldo è nato a Genova, sotto il segno dei Pesci, e vive a Roma con la sua famiglia, nel quartiere Prati. Celebre regista, attore e sceneggiatore, ha esordito davanti alla macchina da presa come interprete, nei primi anni ’50, in film quali Achtung! Banditi! e Cronache di poveri amanti, di Carlo Lizzani.

Il. suo debutto alla regia è datato 1961, con la pellicola Tiro al piccione, seguita da Una bella grinta e da titoli importanti come la trilogia sul potere Gott mit uns, Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno, poi L’Agnese va a morire, Circuito chiuso e Marco Polo

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Giuliano Montaldo
Giuliano Montaldo

La vita privata di Giuliano Montaldo

Nella vita privata del regista e attore spicca il legame con l’amata moglie Vera, con cui ha condiviso la passione per il cinema e una partnership artistica che li ha visti arrivare fino in Brasile e in Cina. Si sarebbero incontrati negli anni ’60 nell’ufficio di Leo Pescarolo, produttore e fratello di lei. Un colpo di fulmine per lui, diranno le cronache, destinato a diventare un grandioso amore lungo una vita intera…

Chi è la moglie di Giuliano Montaldo?

La moglie di Giuliano Montaldo è Vera Pescarolo. L’attore e regista ne ha adottato la figlia, Elisabetta Montaldo, costumista nata nel 1950 da un precedente matrimonio di lei. Vera Pescarolo è una famosa produttrice da sempre impegnata nel cinema, unita al marito anche da questa grande passione. È stata una delle prime donne divorziate in Italia, come lei stessa ha detto a La Stampa.

Vera Pescarolo è figlia dell’attrice Vera Vergani. Del loro primo incontro, Montaldo ha dato questo ritratto a Il Secolo XIX: “Vidi una creatura splendida. Era lì nella stanza, mi sorrideva. Pescarolo mi rimproverò richiamandomi all’ordine, ma io guardavo Vera, per tutto il tempo. Un giorno indimenticabile. Una proposta di lavoro e un colpo al cuore…”.

Giuliano Montaldo: altre 3 cose da sapere

– Al suo amore con la moglie e al loro sodalizio artistico è dedicato il documentario Vera & Giuliano, di Fabrizio Corallo.

– Nel 2007 ha ricevuto il Ciak di Corallo alla carriera dell’Ischia Film Festival, 3 anni più tardi il Premio Federico Fellini 8½ per l’eccellenza artistica al Bif&st di Bari, David di Donatello 2018 come miglior attore non protagonista per Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni.

– Nel 2013, la città di Genova gli ha assegnato il Grifo d’Oro.


Scopriamo chi è Cristiana Ciacci, la figlia di Little Tony

Chi è Michaela Coel, vincitrice ai Bafta 2021