Chi è Giulia Michelini, scopriamo le curiosità sull’attrice

Chi è Giulia Michelini, scopriamo le curiosità sull’attrice

Scopriamo insieme chi è Giulia Michelini, attrice italiana cinematografica e di fiction, che ha avuto una relazione con un famoso attore…

Giulia Michelini è una delle più apprezzate attrici italiane. Il suo debutto è avvenuto quando aveva 17 anni. Il grande successo è arrivato però solo nel 2009, quando la Michelini ha partecipato come protagonista a “Squadra antimafia – Palermo oggi”, in cui ha interpretato la mafiosa Rosy Abate. Una serie con quest’ultima come personaggio protagonista è stata poi prodotta e ha riscosso grande successo di pubblico. Ma scopriamo qualcosa in più sul suo conto, dalla carriera alla vita privata.

Giulia Michelini, chi è: biografia e carriera

Nata a Roma, il 2 giugno 1985, sotto il segno dei Gemelli, Giulia Michelini è figlia di magistrati napoletani. Da giovanissima faceva parte di una squadra agonistica di ginnastica artistica e proprio qui, dopo aver conseguito il diploma al liceo ginnasio statale “Terenzio Mamiani” nella Capitale, è stata notata da un produttore cinematografico. 

Da quel momento, inizia ad avvicinarsi al mondo della recitazione, debuttando nel 2002 nella terza stagione della fiction di successo, Distretto di Polizia. L’anno seguente la ritroviamo nel film di Gabriele Muccino, Ricordati di me, mentre nel 2004 nella miniserie Paolo Borsellino, nei panni di Lucia Borsellino. 

Successivamente, dal 2005 al 2008, Giulia Michelini ha recitati in R.I.S. – Delitti imperfetti. Tra le altre pellicole e serie tv che l’hanno vista protagonista ricordiamo Il vizio dell’amore (nell’episodio Il vicino), Vientos de agua e Taccuini d’amore. Ha preso parte anche al film La ragazza del lago e alla miniserie televisiva Aldo Moro – Il presidente. Grande il successo ottenuto con la serie tv Squadra Antimafia – Palermo Oggi, dal 2009 al 2016, nei panni della boss mafiosa Rosy Abate.

Michelini ha inoltre recitati nel film Cado dalle nubi, mentre nel 2011 ottiene ben tre parti in altrettante pellicole di successo: Immaturi, Febbre da Fieno e Cavalli. L’anno seguente è sul set di Outing – Fidanzati per sbaglio e I calcianti. La sua carriera prosegue, dividendosi tra film per il grande schermo e fiction televisive, ma nel 2016 lascia definitivamente Squadra antimafia all’ottava stagione. Tuttavia, a sorpresa, vi farà ritorno nello spin-off Rosy Abate – La serie, dal 2017 al 2019, in cui recitava anche la sorella Paola

Michelini è stata anche una delle protagoniste della terza stagione di In Treatment e nel film Afrodite. Una carriera, dunque, ricca di personaggi e successi.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Giulia Michelini ha un figlio, Giulio Cosimo, avuto da una relazione con il velista Giorgio Cerasuolo, durata sette anni. Per l’attrice, allora 19enne, è stata dura inizialmente decidere di tenere il bambino, ma ha deciso di lottare con tutte le proprie forze per conciliare il lavoro e il suo desiderio di diventare madre.

In passato è stata legata ad Andrea Napoleoni, e anche per un anno all’attore Giorgio Pasotti, interrotta secondo alcuni per un flirt con Miriam Leone:

“La miss è arrivata dopo. Non mi faccio sostituire in corsa, io. Me ne sarei accorta se ci fosse stata un’altra. E poi Giorgio è un gentiluomo. Presto gli scriverò una lettera: ci sono ancora delle cose che non sono scese… Ho ancora qualcosa da mandare giù, e anche bella grossa. Mi piacerebbe parlargli. Nel bene e nel male Giorgio è stato molto importante per me“, ha raccontato a Vanity Fair l’attrice.

Non si conosce con esattezza dove sia la casa di Giulia Michelini. Si conosce solo che vive con suo figlio, presumiamo a Roma, sua città Natale e dove lavora.

Le curiosità su Giulia Michelini

– Nel 2009 è stata ospite al Chiambretti Night dove ha dimostrato un atteggiamento “strano” di fronte alle telecamere, costringendo il conduttore a chiudere anticipatamente l’intervista. I telespettatori si sono chiesti se non fosse alterata o se semplicemente avesse l’ansia delle telecamere.

– Una delle sue più grandi amiche è Claudia Pandolfi, che ha interpretato sua sorella maggiore in Distretto di Polizia.

– Non le piace la vita mondana ed essere al centro dell’attenzione, è estremamente timida e riservata.

– Ha avuto suo figlio a soli 19 anni, e capita che spesso li scambino per fratelli. Con Giulio Cosimo, questo il nome del figlio di Giulia Michelini, le piace praticare sport, in particolare vela e deltaplano. Insieme viaggiano molto, sempre con zaino in spalla.

– Giulia Michelini ha un fisico minuto ed è alta solo 160 cm.

– Giulia Michelini, come riportato da diverse testate, ha guadagnato moltissimo per la sua interpretazione in Rosy Abate – La serie, diventando la seconda attrice più pagata di sempre per una fiction, dopo Raoul Bova. Ha guadagnato per la prima stagione della fiction la bellezza di 1 milione di euro.

– Sua sorella Paola è molto seguita sui social, dove oltre a condividere i suoi sketch divertenti si occupa anche di tematiche più serie.

– Giulia Michelini è molto seguita su Instagram, dove posta soprattutto scatti legati alla sua professione di attrice.