Vai al contenuto

Chi è Giulia Geradini, legale di Alessandro Impagnatiello

Avvocato Ufficio Legge

Giulia Geradini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’avvocata che difende Alessandro Impagnatiello.

La difesa di Alessandro Impagnatiello, l’uomo accusato dell’omicidio di Giulia Tramontano, avvenuto a Senago il 27 maggio 2023, un delitto efferato compiuto con 37 coltellate, è affidata a una donna. Il legale che ha accettato il caso è infatti Giulia Geradini, una grande professionista che si sta facendo largo nell’ambiente. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Giulia Geradini: la biografia

Sulle origini di Giulia Geradini non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che dovrebbe essere nata nel 1986, ma non abbiamo molte informazioni sulla sua data di nascita, il suo segno zodiacale e nemmeno sulla sua famiglia. Le uniche informazioni che si hanno su di lei sono infatti quelle relative alla sua professione.

Nastro della polizia
Nastro della polizia – www.donnaglamour.it

Giulia Geradini: la carriera

Per quanto riguarda la carriera di Giulia Geradini, sappiamo che ha cominciato il percorso da praticante in diritto penale nel 2012, per poi cominciare a lavorare come avvocato nel gennaio 2016 all’interno dello Studio Legale della collega Samantha Barbaglia. Dal 2021 ha quindi deciso di mettersi in proprio e di creare uno Studio Legale a suo nome, lo Studio Legale Geradini, con sede a Milano.

Sappiamo che in passato ha affrontato un processo per omicidio, quando prese le difese di Fabrizio Butà, accusato di aver ucciso nel giugno 2018 il buttafuori Assane Diallo a Corsico. In quel caso il processo si concluse in primo grado con l’ergastolo.

Il caso che le ha dato, mediaticamente, maggior fama è però quello che riguarda Alessandro Impagnatiello, l’uomo accusato dell’omicidio di Giulia Tramontano. Condannato in primo grado all’ergastolo, Impagnatiello ha provato ad appellarsi contro questa sentenza e per cercare di ammorbidire la sua pena, Geradini ha costruito un impianto difensivo di 25 pagine, diffuso dall’AdnKronos.

Secondo quanto riferito dalla difesa, Impagnatiello sarebbe sì colpevole, ma non avrebbe agito con premeditazione, né con crudeltà. Stando all’analisi, Alessandro avrebbe visto cadere il suo castello di bugie quando Giulia incontrò la sua altra compagna davanti al suo posto di lavoro.

In quel momento, l’ex barman ebbe un crollo improvviso che avrebbe portato a un’esplosione di violenza, in un contesto impossibile da gestire, a livello emotivo. Non ci sarebbe stata quindi premeditazione. Si sarebbe trattato invece di un “gesto impulsivo“.

A dimostrazione della mancanza di premeditazione ci sarebbero stati una serie di comportamenti grossolani e maldestri. Anche il fatto che nei mesi precedenti avesse provato ad avvelenare la vittima non sarebbe stato un tentativo di ucciderla, ma di provocare un aborto. La nascita di Thiago sarebbe stata vista, infatti, da Impagnatiello come “un ostacolo” per i suoi progetti di carriera futuri.

Nella tesi difensiva si chiede anche di eliminare l’aggravante della crudeltà, in quanto Giulia Tramontano sarebbe stata colpita alla schiena, e non avrebbe avuto il tempo di rendersi conto di quel che stava accadendo. Inoltre, Geradini chiede di tenere conto anche del “pentimento” di Impagnatiello, espresso alla famiglia della vittima e dimostrato dalla sua volontà di sottoporsi a un lungo esame in aula.

Al di là di quale sarà l’epilogo di questo controverso caso, non abbiamo alcuna informazione sui guadagni attuali e sul patrimonio di Giulia.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Giulia Geradini non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia sposata, fidanzata o abbia dei figli.

2 curiosità su Giulia Geradini

– Parla inglese, come si può evincere dal suo profilo su LinkedIn.

– Sui social network, Giulia Geradini è presente con un account privato su Instagram e un profilo su LinkedIn.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2025 11:45

Chi è Valeria Gentile, la compagna di Michele Emiliano