Chi è Giovanni Floris? Le curiosità sul giornalista e conduttore di Dimartedì

Sapevi che Giovanni Floris è stato corrispondente dagli Stati Uniti d’America? Ecco una serie di curiosità interessanti sul giornalista e conduttore di Dimartedì!

Non solo giornalista, ma anche volto noto del piccolo schermo. Di chi parliamo? Naturalmente di Giovanni Floris, conduttore del talk show di successo come Dimartedì trasmesso su La7, ma anche lo storico programma Ballarò.

Classe 1967, è nato il 27 dicembre a Roma sotto al segno del Capricorno. Conosciamolo meglio!

Chi è Giovanni Floris? Biografia e carriera

Ha sempre sognato di fare il lavoro che fa e, dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Torquato Tasso di Roma, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Luisa di Roma. Poi, ha frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Negli anni dell’università collabora con giornali come L’Espresso, Il Messaggero e L’Avanti e nel 1996 arriva in Rai, dove ricopre il ruolo di inviato (è stato in Thailandia, Cina, Giappone, Indonesia, Argentina, Svezia, Lettonia, Germania e negli Stati Uniti d’America), conduttore e redattore.

Giovanni Floris
Giovanni Floris

In qualità di inviato, si trovava proprio a New York durante il terribile attentato terroristico del 2001 alle Torri Gemelle!
L’esperienza umana fu drammatica, quella professionale massacrante. Eravamo solo in tre a coprire i fatti per l’intera struttura informativa Rai. In quatto giorni dormii si e no cinque ore. In seguito fui nominato ‘sul campo’ corrispondente dagli Stati Uniti. (…) Mi trasferii, con mia moglie, a NewYork“, racconta lui stesso sul suo sito.

Un anno dopo viene richiamato in patria. Lo vediamo in televisione come conduttore di Ballarò, talk show di grandissimo successo, per ben 12 anni, fino al 2014, anno in cui cambia scuderia e arriva a LA7. Qui conduce Diciannovequaranta, Dimartedì e sostituisce Lilli Gruber a Otto e mezzo.

Nel 2017 conduce anche Artedì, programma interamente dedicato all’arte italiana.

Non solo giornalista e conduttore televisivo: Giovanni Floris è anche autore di diversi saggi, libri e romanzi ed è stato docente di comunicazione televisiva presso l’Università di Teramo.

La vita privata di Giovanni Floris: figli e moglie

Per quanto riguarda la vita privata, il giornalista è felicemente sposato con Beatrice Mariani. Dal matrimonio sono nati due figli maschi: Valerio e Fabio.

Beatrice e Giovanni hanno scelto insieme la sigla di Dimartedì del 2017, Sixteen tons. “È un antico canto popolare dei minatori americani che raccontano la fatica della quotidianità. È un’idea di mia moglie e ci è piaciuta perché mette insieme una musica familiare e i temi sociali, soprattutto quello del lavoro, a cui siamo sempre attenti“, ha spiegato il conduttore a Tv Sorrisi e Canzoni.

La coppia vive a Roma, ma sono entrambi molto riservati quindi non sappiamo moltissimo sulla loro abitazione.

Chi è la moglie di Giovanni Floris, Beatrice Mariani?

Nata a Roma il 26 giugno del 1967 (Cancro), dopo il liceo classico si è laureata in Scienze Politiche all‘università LUISS di Roma: proprio qui ha conosciuto Floris.

Il suo sogno da bambina? Diventare una maestra elementare! Oggi lavora allUniversità di Roma ed è una scrittrice affermata.

5 curiosità su Giovanni Floris

• Ama il cinema e ha recitato una piccola parte nel film Questa notte è ancora nostra.

• Ha un fisico da sportivo: è alto 1,80 m, gioca a calcio gli amici e ha praticato judo per molti anni.

• Tifa Roma.

• Quando era in America si è dovuto sottoporre ad una cura anti antrace, perché si era avvicinato troppo ad una lettera tossica.

• Non ama molto i social: non è su Instagram, non ha mai tweettato e non esiste un suo profilo Facebook certificato.

Giovanni Floris: stipendio

Secondo alcune indiscrezioni Floris sarebbe passato a La7 per una – ricca – offerta da 4 milioni in tre anni!

Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication, ha annunciato di aver blindato il suo contratto fino al 2024, ma sulle cifre non abbiamo alcuna certezza.

ultimo aggiornamento: 10-09-2019

X