Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la fisica nel 2021. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera nel mondo accademico.

Accademico e fisico di fama internazionale, Giorgio Parisi ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti per il suo contributo al mondo della fisica e, nel 2021, gli è stato conferito il Premio Nobel. Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso fisico e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità: dall’amore per i balli etnici al Nobel del 2021.

Chi è Giorgio Parisi: la biografia e la carriera

Nato a Roma il 4 agosto 1948 (sotto il segno zodiacale del Leone) Giorgio Parisi ha frequentato il liceo scientifico e a seguire si è laureato in Fisica all’Università la Sapienza (nel 1970). È stato ricercatore del CNR, dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, per i Laboratori nazionali di Frascati e per l’INFN. In seguito ha intrapreso anche la carriera di docente presso l’Università di Tor Vergata e, dal 1992, presso l’università La Sapienza, dove ha insegnato fisica teorica, fisica statistica e teorie quantistiche. Nel 2018 è stato eletto presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e nel 2021 ha vinto il Premio Wolf e il Nobel per la fisica. Oltre al Premio Nobel il suo contributo nell’ambito della scienza e della fisica gli ha consentito di ricevere numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Giorgio Parisi: la vita privata

Sposato con una donna di nome Daniella Ambrosino, Parisi ha due figli: Lorenza e Leonardo. Giorgio Parisi è nato e cresciuto a Roma, dove è rimasto a vivere anche insieme alla sua famiglia.

Giorgio Parisi: le curiosità

– Il premio Nobel per la fisica ha antenati di origini siciliane, piemontesi, umbre e romane.

– Oltre alla fisica quantistica avrebbe la passione per il ballo, e in particolare per la salsa e il sirtaki.

– È il sesto vincitore italiano del Nobel per la Fisica. Prima di lui hanno ottenuto il riconoscimento Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Emilio Gino Segrè, Carlo Rubbia, Riccardo Giacconi.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-12-2021


Baltimora: tutto quello che c’è da sapere sul vincitore di X Factor

Myrta Merlino, chi era la madre Annamaria Palermo: dalla carriera alla vita privata