Vai al contenuto

Chi è Giorgio Dell’Arti, scopriamo tutto sul giornalista e scrittore

scrivere scrittore block notes

Giorgio Dell’Arti è un giornalista, scrittore e storico, noto per le sue pubblicazioni e per il suo lavoro nel campo della cultura e dell’arte in Italia. Scopriamo tutto sul suo conto!

Giornalista e scrittore, Giorgio Dell’Arti è noto per la sua carriera nei principali quotidiani e per aver fondato il supplemento Il Venerdì di Repubblica. Ha diretto l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista per La Stampa e La Gazzetta dello Sport, e cura la newsletter quotidiana Anteprima. È autore di libri di successo. Ma cos’altro sappiamo della sua vita, oltre alla carriera? Scopriamolo!

Giorgio Dell’Arti, chi è: biografia e carriera

Nato a Catania il 4 settembre 1945 sotto il segno zodiacale della Vergine, Giorgio Dell’Arti è figlio di attori teatrali. Proprio per tale ragione è nato nella città siciliana (la madre era in tournée).

Il lavoro dei suoi genitori lo ha portato a frequentare ogni anno delle scuole elementari in città differenti. Dopo aver conseguito la laurea in lettere antiche, ha lavorato come insegnante di italiano all’ambasciata statunitense in Italia. 

La sua carriera giornalistica ha avuto inizio nel 1969, approdando a Paese Sera. A distanza di dieci anni entrò nella redazione di La Repubblica nei ruoli di inviato, caposervizio e redattore capo.

Dal 1996 al 2018 ha curato e diretto Il Foglio Rosa (edizione del lunedì de Il Foglio). È stato anche conduttore radiofonico su Radio 1.

Nel corso della sua carriera, inoltre, ha scritto diverse opere tra cui: Catalogo dei viventi, Francesco. Non abbiate paura della tenerezza, Bibbia pagana, La marcia su Roma e molti altri. 

Dal 2017 Giorgio Dell’Arti dirige la newsletter Anteprima e continua a scrivere per il supplemento di Repubblica, Robinson, oltre a tenere una rubrica di informazione politica sul settimanale Oggi e una rubrica letteraria sul Fatto.

La vita privata

Cosa sappiamo, invece, della vita privata di Giorgio Dell’Arti? In merito non si hanno molte informazioni, ma sappiamo che è separato – non conosciamo il nome della ex moglie – ed ha due figlie: Lucrezia e Arianna.

Attualmente lo scrittore e giornalista ha una compagna, la collega Lauretta Colonnelli, giornalista del Corriere della Sera

Lauretta Colonnelli, chi è

Lauretta Colonnelli, originaria di Pitigliano (Grosseto) e residente a Roma dal 1969, è una giornalista e scrittrice. Ha conseguito la laurea in Filosofia, all’Università La Sapienza. 

Dopo un’esperienza come assistente universitaria e due anni in Rai come programmista regista, ha intrapreso la carriera giornalistica: dal 1979 all’Europeo, poi caporedattrice cultura ad Amica e infine al Corriere della Sera

Lauretta è anche una scrittrice, come il compagno. Tra le sue pubblicazioni più note figurano Gli irripetibili anni ’60 a Roma e Conosci Roma?.

Le curiosità su Chi è Giorgio Dell’Arti

– È entrato nel mondo del giornalismo su raccomandazione di Antonio Ghirelli, come da lui stesso raccontato. 

– È  stato finalista del Premio Viareggio con Il giorno prima del 68. 

– Da giovane è stato iscritto al Partito Comunista Italiano, fino al 1979. 

– Ha un sito, Cinquantamila, creato nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’unità.

– Non ha un suo profilo Instagram, ma è presente sul profilo della sua newsletter Anteprima.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2025 14:52

Chi è Nabila Ben Chahed, la compagna di Pif