Scopriamo cosa si sa su Gilberto Gil, cantante, politico e musicista brasiliano, partecipante al programma “Ci vuole un fiore”.

Gilberto Passos Gil Moreira è considerato quale uno dei più celebri artisti musicali brasiliani. La sua passione per la musica comincia fin durante dalla sua infanzia e si sviluppa in una splendida e brillante carriera musicale di successo, sia nel ruolo di cantante sia come musicista. Andiamo alla scoperta della sua vita professionale e anche della sua vita privata.

La biografia di Gilberto Gil

Nasce il 26 giugno del 1942, in Salvador, Bahia, Brasile. Figlio di medico, appartiene alla borghesia brasiliana e durante ‘infanzia viene subito attirato dal ritmo musicale del Brasile, presto infatti comincia a suonare l’accordeon.

Gilberto Gil e la carriera

Gilberto verso la fine degli anni Cinquanta suona alla festa popolare chiamata Forros assieme ad un gruppo chiamato Os Desafinados. Nello stesso periodo comincia a suonare la chitarra. Nel 1964 fa la sua prima apparizione pubblica tramite lo show di Bossa Nova, dove incontra Gal Costa e Caetano Veloso. Partecipa a diversi show e riscuote il suo primo successo con la pubblicazione del suo primo album Louvacao.

A causa di un sussulto di protesta Gil, facente parte del Tropicalismo, movimento fondato con Caetano Veloso, deve riparare con un esilio a Londra. Lì la sua musica diviene più metropolitana e comincia ad incidere dischi in inglese. Nel 1972 torna in Brasile e registra l’album Expresso 2222. Da quel momento comincia un periodo di grandi successi, dove partecipa a diversi festival e pubblica diversi album. Nel 1980 fa il suo primo Tour in Brasile assieme a Jimmy Cliff.

Durante la sua carriera musicale ha ottenuto ben undici dischi d’oro e cinque dischi di platino. Ma oltre alla carriera musicale Gil ha fatto parte anche del mondo della politica, ricoprendo anche il ruolo di Consigliere comunale a Salvador Bahia dal 1989 fino al 1993.

Nei primi anni Duemila duetta assieme alla cantante italiana Laura Pausini nel brano Seamisai. Partecipa poi nel 2014 all’album di Chiara Civello. Nel 2022 partecipa al programma “Ci vuole un fiore” in onda su Rai 1.

Il patrimonio di Gilberto Gil

Nel 2022 Gilberto Gil conquista il primo posto nella classifica di People with money di dieci musicisti più pagati al mondo con un fatturato stimato a quasi sessanta milioni di dollari.

La vita privata di Gilberto Gil

Gil è sposato dal 1988 con Flora Gil, la sua terza moglie. In totale il cantante ha otto figli. Dal primo matrimonio sono nate due femmine, Nara e Marilia. Dal secondo matrimonio, con Sandra Barreira Gadelha Gil Moreira, ha avuto Pedro (morto nel 1990), Preta e Maria. Grazie alla sua terza unione ha avuto altri tre figli: José, Giordano e Isabela.

Chi è Flora Gil, la moglie di Gilberto Gil

Flora Gil nasce il 2 giugno del 1960 ed è una produttrice cinematografica. Dal matrimonio con Gilberto ha avuto tre figli e successivamente due nipoti: Nino e Bento.

3 curiosità su Gilberto Gil

  • Nel 2018 ha ottenuto il Troféu Mario Lago, che per la prima volta venne assegnato ad un cantante.
  • Ha un profilo Instagram molto seguito.
  • Nel 1991 partecipa ad un concerto di beneficenza a favore della Foresta Amazzonica, con Elton John e Sting.
  • Ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2009.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-04-2022


Chi è Carlo Cottarelli, il ‘Mister Forbici’ dell’economia

Giulia Valentina: tutto quello che non sai sul suo misterioso fidanzato