Scopriamo cosa c’è da sapere sull’ex magistrato Gherardo Colombo: dall’inchiesta su Mani Pulite alla vita privata.

Quello di Gherardo Colombo è uno dei nomi più celebri nel mondo della magistratura italiana e, nel corso della sua carriera, l’ex giurista si è fatto conoscere anche per le sue opere di divulgazione sul tema della legalità e moltissimo altro. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua carriera e sulla sua storia.

Gherardo Colombo
Gherardo Colombo

Chi è Gherardo Colombo: la carriera

Nato a Briosco (in Lombardia) il 23 giugno 1946 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Gherardo Colombo ha conseguito la maturità classica e a seguire si è laureato in giurisprudenza presso l’Università del Sacro Cuore. Nel 1974 è entrato in magistratura e per alcuni anni ha lavorato come giudice. Tra il 1978 e il 1989 è stato giudice istruttore nell’ambito del caso Ambrosoli e tra il 1987 e l’1989 ha fatto parte  della commissione incaricata di esaminare il materiale riguardante importanti processi contro il crimine organizzato.

Dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e, a seguire, sulla mafia. Ha avuto un ruolo centrale nell’ambito dell’inchiesta Mani pulite e nel 2005 è stato nominato consigliere presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 ha dato le sue dimissioni come magistrato e ha continuato a dedicarsi alle attività legate alla divulgazione. Inoltre si è occupato all’educazione sui temi connessi alla legalità nelle scuole. Il suo lavoro come giurista e magistrato gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti così come il suo operato nel campo dell’educazione alla legalità. Nel 2009 è diventato presidente della Garzanti Libri.

Gherardo Colombo: la vita privata

Gherardo Colombo è stato sposato due volte e ha avuto in tutto tre figli: Simone (nato dal suo primo matrimonio) e Sara e Matteo (nati dalla sua unione con il magistrato Alessandra Dal Moro). L’ex magistrato è nonno di un bambino, Leonardo, primogenito di suo figlio Simone. Non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio o dove abiti.

Gherardo Colombo: chi è la moglie Alessandra Dal Moro

Nata a Portogruaro (in Veneto) il 5 gennaio 1965 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) Alessandra Dal Moro è un magistrato. Non sono note molte informazioni sul suo conto e non è dato sapere dove lei e Gherardo Colombo abitino.

Alessandra Dal Moro: le curiosità

– Ha una Golden Retriever di nome Luce e ha sempre amato i cani.

– Ha sempre vissuto la sua vita privata nel massimo riserbo e non possiede canali social.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-06-2022


Chi è Daniel Auteuil, l’attore scippato dell’orologio a Napoli

Chi è Luigi Ferrajoli, l’ex magistrato tra le tracce della Maturità 2022