Il suo nome è una vera istituzione nel mondo della danza, non solo del suo Paese d’origine ma a livello internazionale. Scopriamo chi è il mostro sacro Germaine Acogny!

Ballerina ma anche insegnante di spicco, la franco-senegalese Germaine Acogny è una delle donne più importanti nel panorama artistico e culturale dell’Africa. Cerchiamo di capire di più sulla sua identità, partendo dalla biografia sino alla carriera stellare che la vede fulcro di un’evoluzione senza precedenti nel settore…

Chi è Germaine Acogny?

Germaine Acogny è nata nella regione africana del Benin, nel 1944. Il suo nome è legato in modo inscindibile alla disciplina della danza, ed è una coreografa di origini franco-senegalesi tra le più celebri al mondo. Tutti la definiscono la “madre della danza africana“: è stata lei, infatti, a fondare il primo studio di questa magica e suggestiva arte, nel 1968 in una effervescente Dakar.

Il padre era un noto funzionario coloniale, Togoun Servais Acogny, e la sua famiglia l’ha supportata nello strabiliante sogno di arrivare lontano, molto lontano con la sua passione per il ballo. Sappiamo che è anche autrice di un best seller, La Danse africaine, libro pubblicato in tre lingue.

Germaine Acogny
Fonte Foto: https://www.instagram.com/alesandravocabseutin/

Chi è il marito di Germaine Acogny?

La coreografa senegalese ha nel cuore un solo amore, quello per l’uomo della sua vita che l’ha sempre tenuta per mano nel favoloso viaggio di cui è protagonista. Il suo nome è Helmut Vogt, marito inseparabile e insostituibile braccio destro.

Nel 1985, la danzatrice ha fondato con lui il “Ballet Theatre Studio-School of the 3rd world” a Tolosa, punto di riferimento per tantissimi appassionati. La coppia è tornata in Senegal 10 anni più tardi, nel 1995, due anni prima della nomina di Acogny a direttore artistico della sezione danza africana nell’accademia parigina dedicata alle danze tradizionali.

Germaine Acogny: 5 curiosità

– Non tutti lo sanno, ma Germaine Acogny ha ricevuto tre onorificenze per la sua preziosa attività di formazione e promozione delle tradizioni: è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito, Ufficiale dell’Ordine delle Arti e Lettere della Repubblica francese e Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Leone del Senegal!

– Nel 2014 è stata inserita tra le 50 personalità africane più influenti al mondo, stando alla prestigiosa classifica stilata dalla rivista di settore Jeune Afrique

– Nel 2008 il suo nome è apparso tra i 100 personaggi che hanno dato maggior lustro all’Africa.

– Non ha alcun profilo social, non usa Instagram e neppure Facebook!

– Nel 2018 è stata super ospite ai Live di X Factor 12, destando notevole curiosità nel pubblico italiano.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/alesandravocabseutin/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-11-2018


Federico Ruffo denuncia: “Hanno tentato di incendiare la mia casa”

Giuseppe Soleri, l’attore che ha cambiato nome per colpa…del papà