Il trionfo al Tour de France, nel 2018, lo ha visto imporre la firma su un importante primato. Scopriamo tutto sul campione del ciclismo Geraint Thomas.

Geraint Thomas è un nome noto nel mondo dello sport, ciclista britannico che ha conquistato il Tour de France nel 2018 e ha costruito una storia importante in sella alla bicicletta. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla vita privata, dalle origini al matrimonio e alcune curiosità che lo riguardano e che non tutti conoscono.

Chi è Geraint Thomas e dove vive?

Geraint Thomas è nato a Cardiff, sotto il segno dei Gemelli, il 25 maggio 1986. Famoso come pistard e ciclista su strada, ha conquistato due ori olimpici a Pechino 2008 e Londra 2012, e tre titoli mondiali (2007, 2008 e 2012). Nel 2018 ha trionfato al Tour de France, dopo le vittorie alla Parigi-Nizza nel 2016 e al Critérium du Dauphiné nel 2018.

Vive a Monaco ma è cresciuto a Whitchurch, un noto quartiere della sua città natale in cui, all’età di 10 anni, ha iniziato a praticare ciclismo incassando successi su scala nazionale nelle categorie Under 14 e 16. Non aveva neppure 18 anni quando è stato selezionato per la British Cycling Olympic Academy. Nel 2017 ha conquistato la sua prima maglia gialla al Tour, e dopo la Tirreno-Adriatico 2020 si è concentrato sul Giro d’Italia.

Geraint Thomas

Chi è la moglie di Geraint Thomas?

Nella vita privata di Geraint Thomas c’è l’amore per Sara Elen, che nel 2015 è diventata sua moglie. Più giovane del campione, ha un fratello a cui è molto legata e, nel 2019, ha coronato il suo sogno di diventare mamma. La coppia, infatti, ha avuto un figlio e il dolce annuncio è stato dato proprio dal ciclista su Instagram.

Il primo incontro tra Geraint e Sara Elen Thomas sarebbe avvenuto tramite un’amicizia comune, come rivelato dal Sun, e il loro sentimento sarebbe sbocciato gradualmente. Niente colpo di fulmine, dunque, ma certamente una solida relazione che li avrebbe resi inseparabili fin dal 2007. La moglie di Geraint Thomas si è laureata a Liverpool e anche lei sarebbe originaria di Cardiff.

Geraint Thomas in 5 curiosità

– Il suo nome completo è Geraint Howell Thomas.

– Vanta un primato legato al Tour de France: è stato il primo gallese (e il terzo britannico) a conquistare la vittoria.

– Nel 2018 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per il suo prestigioso contributo al ciclismo.

– Nel 2005, durante un allenamento in Australia, è stato vittima di un brutto incidente per cui gli è stata asportata la milza (è caduto a causa di un pezzo di metallo staccatosi dalla ruota del corridore che lo precedeva).

– Da ragazzo ha praticato nuoto e rugby.

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Sergio Assisi: tutto sull’attore de L’Allieva 3

Tutto su Jakob Fuglsang: dalla passione per il ciclismo alla sua splendida famiglia