Tutto sullo chef Gennaro Esposito: dalle prime esperienze nella cucina di Vissani fino alle stelle Michelin e alle apparizioni in tv.

Gennaro Esposito è uno chef stellato originario di Vico Equense, che grazie alla sua bravura e alla sua tenacia è passato dalle trattorie ai maggiori ristoranti europei, in particolare francesi, per poi decidere di tornare nella città natale e dar vita al ristorante La Torre del Saracino. È un volto noto anche della tv, dove ha partecipato a diversi programmi, in primis come giudice di Junior MasterChef e di Cuochi d’Italia. Nell’autunno del 2021 conduce, insieme ad Alessandro Borghese, Piatto Ricco su Tv8. Scopriamo di più su di lui.

Gennaro Esposito, la biografia

Gennaro Esposito è nato sotto il segno dell’Ariete il 31 marzo 1970, originario di Vico Equense come il famoso collega Antonino Cannavacciuolo. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera e aver lavorato in numerose trattorie della sua città natale, Esposito è diventato allievo di Gianfranco Vissani, con cui ha lavorato.

Gennaro Esposito
Gennaro Esposito

Qualche tempo più tardi ha fatto la conoscenza del grande Alain Ducasse, in vacanza a Positano, facendo di tutto pur d’incontrarlo. Grazie all’incontro con Ducasse si è trasferito a Parigi, dove nelle cucine del Plaza a Athénée ha imparato il rigore e la disciplina dell’alta cucina.

Nel 1992 lo chef torna a Vico Equense dove, con la socia Valeria, apre La torre del Saracino. Nel 2001 lo chef Esposito guadagna la prima stella Michelin, seguita nel 2008 dalla seconda.

Nel 2003 lo chef è stato premiato anche da Gambero Rosso con Tre Forchette, e lo stesso anno ha dato vita a una manifestazione di alta cucina a Vico Equense, Festa a Vico per l’appunto. La manifestazione vede tra i protagonisti i maggiori chef del panorama nazionale.

La vita privata di Gennaro Esposito

Gennaro Esposito è felicemente sposato con Ivana D’Antonio. Dal loro amore sono nati due figli, Emanuele e Isabella. Molto riservato, lo chef non è solito parlare dei suoi affetti: loro, comunque, sono da sempre vicini ad Esposito e lo seguono passo passo nella sua carriera. È presente sui social anche su Instagram, dove però non condivide scatti del suo privato ma solo delle sue esperienze in cucina.

Chi è la moglie di Gennaro Esposito, Ivana D’Antonio

Non si sa molto su Ivana D’Antonio, anche perché insieme al marito preferiscono rimanere lontani dal mondo del gossip. Non si hanno informazioni sulla sua data di nascita (anche se potrebbe essere il 18 aprile il suo compleanno stando a un post sui social) né su che lavoro faccia. Sul suo profilo Instagram, però, la vediamo sempre in compagnia di Esposito e dei suoi figli.

Le curiosità su Gennaro Esposito

-Il suo ingrediente preferito è il limone, perché di esso si possono usare in cucina foglie, la buccia, il succo e la parte bianca.

-Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo sono amici da quando erano ragazzi. Hanno frequentato la stessa scuola alberghiera.

-Esposito vive a Vico Equense, la città natale in cui ha aperto il suo ristorante, anche se spesso viaggia per eventi culinari o per la partecipazione a programmi televisivi.

-Ha un blog, Brotherinfood, in cui raconta le sue esperienze culinarie.

Quanto guadagna Gennaro Esposito

Sui guadagni delle chef stellato non si hanno informazioni precise, ma è noto che grazie al suo ristorante La Torre del Saracino i suoi affari sono sempre in crescita, anche per le sue comparsate in tv. Il menù degustazione del suo ristorante costa 165 euro per 6 portate, 180 euro per 8 portate e 220 euro per 11.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gennaroesposito_chef/?hl=it

ultimo aggiornamento: 01-09-2021


Che fine ha fatto Valeria Rossi, la cantante di Tre parole: le curiosità e la vita privata

Le curiosità su Max Giusti: sapevi che è stato fidanzato con Selvaggia Lucarelli?