Gabriele Patriarca, dalla vittoria del 36° Zecchino d’Oro fino al doppiaggio nei più celebri film mai conosciuti!

Un volto ormai divenuto adulto, è quello di Gabriele Patriarca che nel 1993 si è fatto conoscere grazie alla sua partecipazione allo Zecchino d’Oro. Come dimenticare quel dolce bambino di cinque anni che cantava “Il coccodrillo come fa?”? Una voce soave che negli anni ha deciso di seguire il mondo dello spettacolo occupandosi prevalentemente di doppiaggio. Non ci crederete mai a quali personaggi e attori ha dato la voce… scopriamolo insieme!

Biografia e carriera di Gabriele Patriarca

Nato a Roma il 2 ottobre 1988, sotto il segno della Bilancia, Gabriele Patriarca sente già alla tenera età di poter fare grandi cose con la sua voce. Infatti, il suo tenero volto di bambino lo ricordiamo tutti nel 1993 durante la partecipazione allo Zecchino d’Oro, con la canzone vincente “Il coccodrillo come fa?”.

Nel corso degli anni, Patriarca non lascia la sua strada facendone una vera e propria carriera. Partecipa a diverse trasmissioni televisive come Festival Disney, dove ha cantato Hakuna Matata, e Bravo bravissimo. In qualità di doppiatore, ha dato la voce a diversi personaggi di pellicole celebri, tra cui: Svicolo in Peter Pan – Ritorno all’isola che non c’è, Mowgli in Il libro della giungla 2, Speedy Gonzales in The Looney Tunes Show.

È sua anche la voce di Neville Paciock nella saga di Harry Potter, e di Henry Thomas in E.T. l’extra-terrestre. Patriarca ha recitato in varie fiction televisive tra le quali Il maresciallo Rocca, S.P.Q.R. nel ruolo di Luca, Non lasciamoci più, Casa famiglia e Ricomincio da me. Nel 2022 la voce di Gabriele è protagonista della teen comedy su Disney+, intitolata Sex Appeal.

Vita privata

Gabriele Patriarca è il compagno della doppiatrice Eva Padoan da cui ha avuto due figli: Anita e Alessandro. Sui social mostra più che altro le copertine dei film e i cartoon a cui partecipa come doppiatore. In un video è stato lui stesso a ricordare a tutti il bimbo che era nel remoto 1993!

Curiosità

  • È il fratello maggiore del doppiatore Alex Polidori.
  • Tra i film e le serie più famosi, Gabriele ha doppiato anche Davide in The King, Jason Earles nella serie televisiva Hannah Montana, e Simba giovane in Il re leone 3: Hakuna Matata.
  • È attivo sui social con il suo account Instagram.
Zecchino d'oro

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2022 13:14


Chi è Sam Worthington, l’attore protagonista di Avatar

Chi sono Ninna e Matti, gli youtuber nella Giuria dei piccoli dello Zecchino d’oro 2022