Chi è Gabriele Bonci, il maestro panificatore romano doc di Pizza Hero

Conosciamo meglio Gabriele Bonci, il panificatore conosciuto anche come il re di Roma che ha reinventato la pizza..

Noto al grande pubblico prima per la lunga partecipazione a La Prova del Cuoco, e poi per Pizza Hero, Gabriele Bonci è il Michelangelo della pizza in teglia. Romano duro e puro, la filosofia con la quale affronta la vita è quella dei veri artigiani di una volta.

Nato il 24 marzo 1977 (Ariete), stazza inconfondibile, braccia tatuate e piglio da vero romano: Gabriele Bonci è entrato di prepotenza nei cuori del grande pubblico appassionato di cucina. A conquistare, quelle enormi mani che riescono ad essere delicate come quelle di un pianista mentre stende il suo impasto, sfila il fiordilatte intrecciato, taglia i pomodori. Conosciamolo meglio!

Chi è Gabriele Bonci?

Quando ha iniziato, il suo locale Pizzarium a due passi dal Vaticano era  piccolissimo, con solo posti in piedi in cui si affollavano clienti per mangiare pizza al taglio di ogni tipo. Era il 2003 e il menù comprendeva soltanto pochissime pizze fisse, tra cui quella alle patate, mentre tutte le altre variavano a seconda della stagione e dell’estro del creatore che, se non era impegnato in altre faccende, si presentava direttamente al banco a servire i propri clienti.

Gabriele Bonci
Fonte foto: https://www.instagram.com/boncipane/

Da allora il Pizzarium è raddoppiato e sulle orme del suo successo è nato anche il Panificio Bonci. Inarrestabile, il successo di Gabriele è poi approdato anche a Milano, Lucca, Chicago, Miami…

Dal 2009 al 2015 lo vediamo al fianco di Antonella Clerici nella trasmissione La Prova del Cuoco e nel 2019 è al timone di un programma tutto suo, Pizza Hero in onda sul Nove, dove, in ogni puntata 3 panifici si sfidano per ottenere il titolo di migliore.

Gabriele Bonci: moglie e vita privata

In diverse interviste ha confermato di esser sposato e di avere dei figli. “Prima di tutto sono il marito di mia moglie e il padre dei miei figli, poi faccio il pane e la pizza“, raccontò, ad esempio, ad accademia-pizzaioli.it

Unica, rara, dichiarazione sulla moglie l’ha rilasciata a Rumors.it. “Per conquistare mia moglie ho utilizzato i succhi di frutta, mia moglie mi ha conquistato in cucina, mi piace molto come cucina lei“, raccontò.

Anche il suo profilo Instagram è una celebrazione al pane, al grano e alla panificazione (ma nessuna traccia della sua famiglia).

Gabriele Bonci
Fonte foto: https://www.instagram.com/boncipane/

3 curiosità su Gabriele Bonci

• Si definisce appassionato, tecnico e romantico: tre qualità che sono – a suo dire – imprescindibili per chi fa il suo lavoro.

• È tatuatissimo e tra i tanti disegni ha anche quello di una pizza in teglia.

• Come deve essere la pizza per Bonci? “La mia mia pizza perfetta è fatta di filosofia, risponde soprattutto ad una domanda: ‘Dove vado a prendere gli ingredienti?’, da lì insomma la risposta è il prodotto finito. Il prodotto finito è un prodotto agricolo, si parla di agricoltura. Siamo arrivati in un momento in cui lo spreco è talmente alto che non abbiamo più bisogno di avere così tanta produzione, abbiamo bisogno di dare un peso al cibo, il cibo deve costare e deve essere consumato in maniera critica e consapevole“, confidò a Rumors.it.

Fonte foto: https://www.instagram.com/boncipane/

ultimo aggiornamento: 22-03-2019

X