Da molti ritenuto un sex symbol, il principe ereditario Frederik di Danimarca ha occhi soltanto per la sua amata moglie. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul figlio della regina Margherita II!

Frederik di Danimarca è il primogenito della regina Margherita II di Danimarca e del consorte principe Henrik, erede al trono e uomo dalle mille sfumature. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua vita privata, tra i capitoli di un’esistenza sempre sotto i riflettori in cui si celano interessanti curiosità… Ecco chi è e tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso nella monarchia danese…

Chi è Frederik di Danimarca?

Frederik di Danimarca è il principe ereditario del trono della regina Margherita II. Conte di Monpezat nato il 26 maggio 1968 sotto il segno dei Gemelli, è il primogenito della sovrana danese e del marito il principe consorte Henrik.

Nel 1986 si è diplomato alla Scuola Superiore Øregaard Gymnasium e ha studiato all’Università di Harvard sotto il nome di Frederik Henriksen, iscritto a Scienze politiche. Nel corso della sua carriera è stato nominato primo segretario all’Ambasciata danese a Parigi, ruolo ricoperto fino al 1999.

Ha concluso la formazione militare come sommozzatore nelle forze speciali navali danesi e l’addestramento presso il Collegio reale di Difesa danese, diventando ufficiale al Comando di Difesa della Danimarca e poi professore all’Istituto di Strategia del Paese. Nel 2004 è stato nominato comandante della Marina, colonnello luogotenente nell’Esercito e colonnello luogotenente nelle Forze aeree.

La vita privata di Frederik di Danimarca

Per quanto riguarda la vita privata, Federico di Danimarca è legatissimo alla sua famiglia, ai genitori e al fratello minore, principe Joachim Holger Waldemar Christian di Danimarca, conte di Monpezat, nato il 7 giugno 1969 (poco meno di un anno dopo di lui). Il principe ereditario ha sposato la sua storica compagna e da lei ha avuto quattro figli, completando così un’unione solida e longeva che non smette di far sognare sudditi e cronache rosa…

Chi è la moglie di Frederik di Danimarca?

Il matrimonio di Frederik di Danimarca è datato 14 maggio 2004. La moglie, inseparabile compagna di vita sempre al suo fianco, è Sua Altezza Reale Mary Elizabeth, principessa ereditaria di Danimarca e contessa di Monpezat (nata Mary Donaldson). Classe 1972, consulente di marketing di origine australiana, festeggia il compleanno il 5 febbraio ed è venuta al mondo nello stesso anno in cui la sua futura suocera veniva incoronata regina.

La coppia, il cui amore è fiorito nel 2000 dopo il primo incontro alle Olimpiadi di Sydney, ha avuto quattro figli: Christian Valdemar Henri John (2005), Isabella Henrietta Ingrid Margrethe (2006) e i gemelli Vincent Frederik Minik Alexander e Josephine Sophia Ivalo Mathilde (2011).

La proposta di matrimonio sarebbe avvenuta durante una romantica vacanza a Roma, nel 2003. Mary di Danimarca sarebbe così amata dalla regina al punto da incassare il titolo di principessa reggente, l’unica a poterne fare le veci in qualunque occasione.

Altre 2 cose da sapere su Frederik di Danimarca

– Il suo nome completo è Frederik André Henrik Christian.

– Insieme alla famiglia risiede in un lussuosissimo appartamento di Amalienborg, palazzo dei reali danesi.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Famiglie Reali

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-12-2021


Scopri tutto su Shaggy, il cantante di “Bombastic”

Scopri tutto sui 2Cellos, il famoso duo di violoncellisti