Dopo una lunga gavetta, finalmente il successo come giornalista sportivo e commentatore in televisione: ecco tutto quello che non sai su Franco Ordine.

La passione per il giornalismo e per lo sport ha portato Franco Ordine a conquistarsi un sempre più importante posto nel mondo della carta stampata e, successivamente, in quello televisivo. Ed è proprio come volto di alcune celebri trasmissioni sportive che è diventato famoso: scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Franco Ordine, la biografia

Nato a Foggia il 6 febbraio 1951, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Franco Ordine ha compiuto un percorso piuttosto tradizionale: dopo il diploma di liceo classico, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, lasciando però il corso a pochi esami dalla laurea. Era nata infatti in lui una grande passione per il giornalismo, che lo ha spinto a muovere i suoi primi passi in un piccolo giornale locale.

Dopo anni di gavetta tra cronaca e politica presso La Gazzetta del Mezzogiorno, Franco ha compiuto un grande balzo in avanti passando alle pagine del Corriere dello Sport, dove ha fatto pian piano carriera diventando caporedattore. Alcuni anni dopo è passato a Il Giornale, all’epoca diretto da Indro Montanelli, facendo l’inviato.

È con Vittorio Feltri che Franco ha assunto nuovamente l’incarico di caporedattore della sezione sportiva del quotidiano. Nel frattempo il giornalista è sbarcato in televisione, dapprima su emittenti locali e poi a Mediaset. Il suo nome è divenuto famoso a Controcampo, mentre qualche tempo dopo è diventato uno dei volti di punta di Tiki Taka.

La vita privata di Franco Ordine

Il giornalista è un uomo molto riservato, così sono davvero poche le informazioni che abbiamo sulla sua vita privata. Dal suo profilo Instagram possiamo ricavare solo qualche dettaglio: ad esempio, dalle foto che pubblica sui social abbiamo scoperto che è molto legato alla sua numerosa famiglia.

Ed è sempre grazie ad alcuni scatti che abbiamo potuto scoprire qualcosa in più: è sposato da tantissimo tempo – nel 2019 ha festeggiato 40 anni di matrimonio – e ha tre figli. Da giovane, Franco si è trasferito dapprima a Roma e poi a Milano, città presso cui vive ancora oggi. Ma non dimentica mai la sua terra natia.

3 curiosità su Franco Ordine

-È un grandissimo tifoso del Foggia, ma nel corso degli anni è diventato anche un simpatizzante del Milan.

-Ha scritto alcuni libri sul mondo del calcio, uno dei quali dedicato proprio al suo Foggia.

-Fa spesso attività sportiva per mantenersi in forma.

Fonte foto: https://www.instagram.com/franco_ordine/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Tiki Taka

ultimo aggiornamento: 21-09-2020


Chi è Allegra Galimberti: tutto sulla moglie di Nicola Porro

Gianfranco Butinar, chi è l’imitatore che ha conquistato il web