Chi è Franco Oppini ex marito di Alba Parietti

La scheda di Franco Oppini, attore e cabarettista italiano conosciuto anche per essere stato l’ex marito di Alba Parietti

chiudi

Caricamento Player...

Franco Oppini è un comico italiano conosciuto anche per le sue esperienze diversificate sia nel mondo della televisione che al cinema. Classe 1950, comincia a muovere i primi passi come comico nel 1971. Alcuni anni dopo, nel 1975, entra ne I Gatti di Vicolo Miracoli, gruppo di comici e cabarettisti nato a Verona nel 1970 dove ci resta per diversi anni.

Il debutto al cinema e in tv

Nel 1976 il debutto nel mondo del cinema: è nel cast del film “Squadra antifurto” per la regia di Bruno Corbucci, mentre nel 1977 debutta nel mondo della televisione con il programma “No Stop”. Seguono parallelamente esperienze sia al cinema che in tv. Nel 1980 è nel cast delle commedie “Arrivano i gatti” e “Una vacanza bestiale” di Carlo Vanzina, mentre in tv partecipa a diversi programmi come “Quo vadis”, “Un fantastico tragico venerdì” e “I tre moschettieri”.

La grande popolarità e il matrimonio con Alba Parietti

La grande popolarità arriva con “Nonno Felice” (1992-1995), “Norma e Felice”, ma soprattutto nel 1997 quando conduce il tg satirico “Striscia la notizia” accanto a Gerry Scotti. Sul grande schermo è nel cast di diversi film commedia tra cui “Abbronzatissimi”, “Selvaggi”, “Gli inaffidabili” sino al recente “Non escludo il ritorno” del 2004. Non solo cinema e televisione, ma anche tanto teatro. L’esordio a teatro arriva nel 1989 con l’opera “Skandalon”, ma tra le tante ricordiamo “Amici miei” di Mario Monicelli. Oppini è famoso al grande pubblico anche per essere stato il marito di Alba Parietti. I due sono stati sposati per nove lunghi anni e hanno avuto un figlio di nome Francesco. Dopo la fine del matrimonio con Alba, di cui è ancora grandissimo amico, Franco si è risposato con Ada Alberti, conosciuta dal pubblico come astrologa di diversi programmi Mediaset.

(fonte foto: Facebook)