Oltre ad essere uno dei più importanti poeti italiani del nostro periodo, Franco Arminio ha ideato la paesologia. Ecco quello che sappiamo sul suo conto.

Amante della parola scritta in tutte le sue forme, Franco Arminio si è dedicato principalmente alla poesia, ma non solo. Il suo nome è accostato a numerose opere letterarie dei nostri tempi, ad alcuni affascinanti documentari e ad eventi culturali. È anche conosciuto come il padre della paesologia, ovvero quella disciplina che porta alla riscoperta e alla narrazione del patrimonio culturale dei borghi italiani. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Franco Arminio, la biografia

Nato a Bisaccia (in provincia di Avellino) il 19 febbraio 1960, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Franco Mario Arminio è un poeta e scrittore molto prolifico. Ha iniziato ad affinare la sua penna quand’era ancora molto giovane, mentre lavorava come insegnante alle elementari, e oggi è uno degli artisti più amati a livello nazionale. È autore di diverse opere di poesia e di prosa, per le quali ha anche vinto diversi premi.

Tra le sue mille attività, Franco ha girato diversi documentari e si è fatto promotore di numerose battaglie civili per il suo Paese. Roberto Saviano lo ha elogiato pubblicamente leggendo una sua poesia nel corso di un monologo sul terremoto dell’Aquila del 2009. Da anni si occupa di paesologia, di cui è l’ideatore, e ha fondato la Casa della paesologia.

Nella sua carriera, Franco ha collaborato (e ancora collabora) con diverse testate giornalistiche, tra cui Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto e Il Corriere della Sera. Inoltre, gestisce il blog Comunità provvisorie e organizza eventi culturali, volti a preservare e a far riscoprire il patrimonio paesaggistico dell’entroterra dell’Italia meridionale.

La vita privata di Franco Arminio

Sulla vita privata del poeta vige il massimo riserbo: Franco ha sempre preferito tenere la sua famiglia lontana dalle luci dei riflettori. Anche sul suo profilo Instagram ci sono davvero pochissimi indizi, dal momento che la maggior parte delle foto riguardano la sua passione per la scrittura.

Sappiamo che è sposato da anni con Antonietta, un’insegnante delle elementari, e ha due figli: Livio e Manfredi. Entrambi sono musicisti. Franco non ha mai lasciato Bisaccia, e ancora oggi vive nel piccolo paesino in provincia di Avellino.

3 curiosità su Franco Arminio

-Ha tentato la carriera politica, dapprima candidandosi alle elezioni europee del 2014 e poi alle elezioni comunali del 2019 come sindaco.

-È un grande amante degli animali e ha due bellissimi gatti.

-Ha svolto molte conferenze sul paesaggio, anche a livello universitario.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/franco.arminio.1

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Franco Arminio

ultimo aggiornamento: 10-06-2020


Chi è Nina Moric? Tutto sulla modella croata senza peli sulla lingua

Gigi Sabani: chi era il conduttore, tra imitazioni e curiosità