Da sempre interessato all’arte, Francesco Vezzoli ha sperimentato nuove tecniche per esprimere il proprio talento. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Francesco Vezzoli è oggi uno degli esponenti di arte contemporanea più famosi a livello internazionale. Il suo ineguagliabile talento e la sua capacità di usare qualsiasi strumento per esprimere le sue abilità lo hanno portato ad ottenere riconoscimenti in tutto il mondo. Addirittura, si è esibito assieme a Lady Gaga in un’occasione speciale.

Francesco Vezzoli, la biografia

Nato a Brescia il 1° settembre 1971, sotto il segno zodiacale della Vergine, Francesco Vezzoli ha mostrato una grande inclinazione per l’arte già in tenera età. Si è trasferito a Londra per studiare presso la Central St. Martin’s School of Art, dove si è diplomato nel 1995. E da quel momento ha avuto inizio la sua brillante carriera, che lo ha portato a raggiungere grandissimi traguardi.

Per ben tre volte è stato scelto come artista rappresentante dell’Italia all’Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia, e le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Ma non ha mai dimenticato le sue origini: Francesco è uno degli esponenti accolti ad A Palazzo Gallery, a Brescia.

Le opere di Francesco Vezzoli

Divenuto famoso per l’ampia varietà di mezzi espressivi di cui fa uso, Francesco ha curato molte opere particolari. Una delle sue tecniche preferite consiste nella videoarte, dei veri e propri cortometraggi. Inoltre utilizza il ricamo, e in particolare l’uncinetto, per dare vita a icone pop in lacrime, una sua specialità.

Nel 2013 si è esibito in tre personali al MAXXI di Roma, al MoMA di New York e al MOCA di Los Angeles. In quest’ultima occasione, ad accompagnarlo c’era Lady Gaga che ha suonato al pianoforte, mentre Francesco ricamava circondato da ballerini.

Francesco Vezzoli, la vita privata

Sulla sua vita privata, Francesco non si è mai sbottonato. Non ama parlare di ciò che accade dietro le quinte, tanto che ormai parecchio tempo fa ha deciso di chiudere il suo account Instagram. Per seguirlo, è possibile sbirciare tra i post che il suo staff pubblica sulla pagina Facebook ufficiale. Eppure, è proprio via social che Vezzoli ha dato vita ad un altro dei suoi innovativi progetti, in collaborazione con Fondazione Prada.

Se sia sposato o fidanzato, oppure ancora single, non abbiamo informazioni. Francesco vive oggi tra Milano e New York, spostandosi in continuazione per via della sua arte. Le sue opere hanno un grande valore: secondo Artprice, nel 2017 ha fatturato in aste ben 215.558 dollari.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Francesca Bria: la storia straordinaria della presidente del Fondo Innovazione

Paolo Magri: scopri chi è l’esperto di politiche internazionali