Chi è Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani, regista e fotografo italiano

La scheda di Francesco Carrozzini: per molti è il figlio di Franca Sozzani, la “signora della moda italiana”, ma in realtà è un fotografo di fama mondiale

chiudi

Caricamento Player...

A pochi giorni dalla scomparsa di Franca Sozzani, la signora della moda italiana, sono in tanti a ricercare info e curiosità sul figlio Francesco Carrozzini fotografo e regista molto apprezzato nel panorama della moda e dello spettacolo.

Gli studi

Classe 1982, Francesco Carrozzini è nato il 9 settembre a Milano. Primogenito della giornalista e direttrice editoriale Franca Sozzani, Francesco è cresciuto a stretto contatto con il mondo della moda e della comunicazione. Dopo una laurea in Filosofia si è recato negli Stati Uniti d’America per specializzarsi in regia studiando presso la prestigiosa UCLA. Un curriculum degno di nota per il figlio della grande direttrice di Vogue Italia che si è fatto conoscere ed apprezzare sia come fotografo che come regista. Il debutto come fotografo è nel 2006 quando alcuni magazine pubblicano dei fotogrammi estrapolati dal film “Don’t Blink!“. In seguito ha lavorato come fotografo realizzando importantissime copertine per magazine italiani ed internazionali: da “Vogue Italia”, “L’Uomo Vogue”, “German Vogue”, “Liberation”, “The New Yorker”, “Rolling Stone” e tanti altri. Tra le sue opere ricordiamo una serie di ritratti con protagoniste star del mondo del cinema e della moda.

Il debutto come regista

Come regista, invece, Francesco Carrozzini debutta nel 2003 con un spot pubblicitario di 30 secondi per la rete televisiva MTV Italia. In seguito ha lavorato allo spot per la Biennale di Venezia Art Expo del 2005 e l’anno dopo ha diretto il primo film: un documentario relativo alla nascita della compagnia teatrale polacca Wierszalin con cui ha partecipato anche alla 60° edizione del Festival di Locarno. Nel 2008, invece, ha girato un corto thriller con cui ha partecipato alla 65° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Sempre alla Mostra di Venezia ha presentato lo scorso settembre il primo documentario dedicato alla madre Franca Sozzani dal titolo “Franca: Chaos and Creation” presentato nella categoria “Cinema nel Giardino“.

(fonte foto: https://www.instagram.com/francescocarrozzini/)