Sapevi che Francesco Bonami è considerato il vero grande antagonista di Vittorio Sgarbi? Ecco tutte le cose da sapere assolutamente sul celebre critico d’arte!

Origini toscane, cuore cosmopolita: Francesco Bonami è un affermato critico d’arte e curatore d’arte contemporanea, naturalizzato statunitense. Ci sono tante cose da scoprire sulla sua identità, a partire dalla data di nascita e dalla sua carriera…Cerchiamo di capire di più sulla biografia e sulla professione del genio italiano che, secondo molti, si è imposto come ‘rivale’ di Vittorio Sgarbi

Chi è Francesco Bonami?

Francesco Bonami è celebre per il suo lavoro come critico d’arte. Nato a Firenze il 25 ottobre 1955, è del segno dello Scorpione. Famoso a livello internazionale, ha iniziato con un diploma all’Accademia di belle arti. Qui ha studiato anche scenografia.

Nel suo passato una parentesi come artista, poi il fortunato trasferimento nella Grande Mela…A New York ha collaborato con la rivista Flash Art, in qualità di corrispondente dagli Stati Uniti. Proprio nel cuore pulsante degli States ha avviato anche il suo percorso di curatore.

Francesco Bonami
Fonte Foto: https://www.instagram.com/versilianafestival/?hl=it

La carriera del critico d’arte

Nel 2003 ha diretto la 50^ edizione della Biennale d’arte di Venezia, e nel 2005 la prima edizione della Triennale di Torino intitolata La sindrome di Pantagruel. Nel 2010 l’incarico di curatore della Biennale del Whitney Museum of American Art, ma le mostre di cui si è occupato sono tantissime.

Alle sue spalle anche la pubblicazione di numerosi libri, con cui ha stregato il pubblico sulle grandi tematiche legate alla storia dell’arte. A Firenze ha diretto Pitti Immagine Recovery, ma la consacrazione risale al 2001. Allora, infatti, ha curato la straordinaria mostra dedicata all’Arte Povera, alla Tate Modern di Londra…

Francesco Bonami: 6 curiosità

– L’esordio come pittore non ha riscosso particolare successo, quindi ha deciso di dedicarsi interamente all’attività di ‘spettatore’ e critico…

– Bonami collabora con numerosi quotidiani e riviste di settore, tra cui La Stampa, La Gazzetta dello Sport, Donna Moderna, Rolling Stone, Uomo Vogue, Vanity Fair Italia

– È direttore editoriale della collana Supercontemporanea di Electa e nel 2015/2016 ha collaborato con la trasmissione Quelli che il calcio!

– Occhi verdi, occhiali inseparabili a incorniciare un fascino d’altri tempi, elegante e sofisticato…

– La sua vita privata è assolutamente riservata, ma ha un profilo Instragram.

– Alberto Mattioli, giornalista, ha fatto un singolare e puntuale ritratto del rapporto non proprio idilliaco tra Francesco Bonami a Vittorio Sgarbi: “I due si amano un po’ meno di Bin Laden e Bush“.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/versilianafestival/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
curiosità people

ultimo aggiornamento: 29-10-2018


Paura per Gemma Galgani: “Ha avuto una crisi…”

Damiano Gallo, chi è il conduttore del nuovo programma “Il bello del benessere”