È un bravissimo cantautore, ma anche un’ottima penna: scopriamo qualche curiosità sulla carriera e sulla vita privata del cantante dei Baustelle Francesco Bianconi.

Il suo nome è Francesco Bianconi, ma per tutti è il frontman dei Baustelle, famoso gruppo rock alternativo toscano. In effetti, è insieme ai suoi compagni d’avventura che ha raggiunto la notorietà, grazie ad alcuni successi che hanno conquistato il pubblico. Ma non si è mai accontentato di essere solamente un cantante e di mettere da parte la sua altra grande passione, la scrittura. Ecco biografia, vita privata e qualche curiosità sull’affascinante cantante dei Baustelle, Francesco Bianconi.

Chi è Francesco Bianconi, la biografia

Francesco Bianconi è nato a Montepulciano (Siena) il 25 maggio 1973, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Già da bambino aveva mostrato un grande talento, ma prima di dedicarsi alla musica ha portato a compimento i suoi studi. Ha frequentato il liceo scientifico presso il suo paese natale, poi si è trasferito a Siena dove si è laureato in Semiotica delle arti.

Francesco Bianconi
Fonte foto: https://www.instagram.com/francesco_bianconi_official/?hl=it

L’esordio con i Baustelle è datato 1994, ma il loro primo album è arrivato solamente nel 2000. Nel frattempo, Francesco ha vissuto una parentesi a Milano per lavorare come giornalista per una rivista di botanica. Ritornato a casa, ha cominciato a lavorare per altri artisti come autore: tra le altre, sono sue alcune delle canzoni di Irene Grandi, Chiara Galiazzo, Paola Turci e Anna Oxa.

Seguendo la sua passione per la scrittura, Francesco ha anche pubblicato alcuni libri. Il primo, edito nel 2011, è un romanzo intitolato Il regno animale. Nel 2012, infine, ha avuto un piccolo ruolo nel film Workers – Pronti a tutto, al fianco di Francesco Pannofino e Alessandro Tiberi.

La vita privata di Francesco Bianconi

Non avendo mai amato molto esporre la sua vita privata, su Francesco non abbiamo tante informazioni. Anche il suo profilo Instagram ci è poco d’aiuto, in questo senso: non lo aggiorna di frequente, e le foto che pubblica ci raccontano ben poco della sua sfera più intima.

Sappiamo che il cantante ha avuto una lunga relazione, terminata nel 2016, dalla quale il 5 aprile 2003 è nata sua figlia Anna. Di recente non ha condiviso notizie sulla sua vita sentimentale, sebbene in un’intervista a Vanity Fair del 2018 aveva confessato di avere una nuova relazione.

Dopo una lunga parentesi milanese, oggi Francesco Bianconi vive in Toscana, soprattutto per seguire più da vicino la sua carriera musicale con i Baustelle. Non si conoscono i guadagni del cantautore e scrittore.

5 curiosità su Francesco Bianconi

– Una delle sue serie tv preferite è Stranger Things.

– È un papà molto premuroso e affettuoso. A Vice ha dichiarato di aver smesso di uscire la sera per stare con la figlia.

– Come lui stesso ha confermato più volte, nelle primissime copie dell’album Sussidiario illustrato della giovinezza compariva il numero di casa dei suoi genitori. Numero prontamente rimosso non appena il disco ha iniziato ad avere successo, naturalmente.

– Ha scritto la colonna sonora del film Giulia non esce la sera con Valeria Golino.

– Il 13 marzo 2020 esce il suo primo singolo da solista dal titolo Il bene.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/francesco_bianconi_official/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Matteo Gherardi: le curiosità sul giovane modello

Giorgia Linardi: chi è la portavoce di Sea Watch Italia