Attrice e cabarettista cult degli anni’50 e 60, Franca Gandolfi è stata sulla cresta dell’onda, moglie del compianto Domenico Modugno.

Negli anni ’50 e ’60 Franca Gandolfi ha recitato in pellicole che sono entrate nella storia del cinema italiano. Nota anche per essere stata la moglie di Domenico Modugno con il quale ha vissuto fino alla morte del cantante. Un amore forte che ha regalato all’attrice ben 3 figli. Ecco chi Franca Gandolfi.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Franca Gandolfi: biografia e carriera

Franca Gandolfi nasce è nata a Messina il 27 novembre 1932, il suo segno zodiacale è il Sagittario. La sua grande passione è sempre stato il teatro anche se la sua versatilità l’ha portata a lavorare anche nel cinema. Dal 1956-1957 ha lavorato con il grande Totò come cabarettista nello spettacolo A prescindere.

Domenico Modugno
Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Partitissima_modugno67.jpg

Dopo aver lavorato in teatro per diverso tempo, Franca Gandolfi è entrata nel mondo cinematografico recitando in qualche pellicola. Follia D’Estate (1964), I vitelloni (1953) di Fellini, e indimenticabile la sua interpretazione nel film dello stesso Domenico Modugno Questa è la vita del 1954. Franca era anche una cantante e si è cimentata in alcune performance proprio con un duetto insieme al marito: Io, mammeta e tu, La barchetta dell’ammuri e Ninna Nanna. Nel 1963 Franca Gandolfi decide di ritirarsi dal grande schermo per dedicarsi appieno alla sua vita privata e la sua famiglia.

Franca Gandolfi: la vita privata

Franca Gandolfi ha sposato Domenico Modugno nel 1955 dal quale ha avuto tre figli: Marco, Massimo e Marcello. L’attrice ha lasciato il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla sua famiglia e a suo marito alla quale è rimasta sempre legata fino al giorno della sua morte. In alcune interviste, la Gandolfi ha parlato della sua storia d’amore con il cantante durata 43 anni, rivelando che con Domenico Modugno è stato amore a prima vista e che dal momento in cui si sono conosciuti, non si sono più lasciati. Non sono note curiosità sull’attrice né quanto ha guadagnato con il suo lavoro. Franca Gandolfi non sembra inoltre avere familiarità con i social e non ha un profilo Instagram.

Domenico Modugno: chi era il marito di Franca Gandolfi

Nato nel 1928, considerato uno dei padri della musica leggera italiana Domenico Modugno è stato un’artista poliedrico e più tardi un politico. Cantante, cantautore e chitarrista Modugno sognava anche una carriera nel cinema che non ha mai potuto concretizzare. Nota la canzone Nel blu dipinto di blu una delle canzoni più note e cantate nella cultura musicale italiana. Muore nel 1994 per infarto cardiaco lasciando sua moglie Franca Gandolfi e i suoi tre figli.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-11-2021


Michelle Masullo: chi è la ‘figlia’ di Jo Squillo

Chi era Rossano Rubicondi, quarto marito di Ivana Trump morto a soli 49 anni