Fiorenza Sarzanini è una delle firme note del giornalismo italiano, nel cui curriculum c’è anche il ruolo di vicedirettrice del famoso quotidiano: scopriamo la sua storia!

Giornalista e vicedirettrice del Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini ha costruito una carriera importante nel mondo dell’informazione e ha raccontato anche una parte della sua biografia e della sua vita privata alle prese con i disturbi alimentari. Per farlo ha scelto “Specchio“, un podcast dedicato al tema ed è rivolto soprattutto a giovani e famiglie. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei e sul suo percorso…

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Fiorenza Sarzanini e dove vive?

Fiorenza Sarzanini è una delle firme più affermate del giornalismo italiano. Nata a Roma (dove vive) nel 1965, è del segno della Bilancia e festeggia il compleanno il 27 settembre. Il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana l’ha nominata vicedirettrice, affidandole anche il ruolo di responsabile dell’ufficio di Roma.

Entrata nella redazione del quotidiano nel 2000, ha lavorato per oltre 10 anni al Messaggero occupandosi di cronaca giudiziaria e sicurezza. “Specchio” è il titolo del podcast in 6 puntate dedicato ai disturbi alimentari e scritto con Francesca Milano. Fiorenza Sarzanini è entrata nelle storie di giovani colpiti da questi problemi che hanno scelto di curarsi. Ha raccolto le loro testimonianze, ha parlato con loro e i medici che ne seguono il percorso, cristallizzando il viaggio nel tunnel di queste malattie in una serie di puntate per accendere un’importante luce sul tema.

La vita privata di Fiorenza Sarzanini

Non si conosce molto della vita privata della giornalista Fiorenza Sarzanini. Sappiamo però che, attraverso il suo racconto in tv, ha scelto di condividere un periodo difficile della sua storia alle prese con i disturbi alimentari: “A 23 anni ne ho sofferto, so quanto si sta male“, ha dichiarato a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Attraverso la sua storia personale, ha voluto rendersi utile per cercare di aiutare chi soffre di problemi come anoressia e bulimia e dar vita al progetto “Specchio” con la collega Francesca Milano.

Fiorenza Sarzanini: altre 3 cose da sapere

– Non ha profili social su Twitter, Facebook e Instagram.

– La sua citazione preferita è: “La voce della maggioranza non è garanzia di giustizia” (Friedrich von Schiller).

– Tra i libri che ha scritto Amanda e gli altri: vite perdute intorno al delitto di Perugia e Concordia, la vera storia con Marco Imarisio.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17-10-2021

Chi è Elisa Cimbaro, l’alunna gotica de “Il Collegio 6”

Arnaldo Mangini: tutto sul sosia italiano di Mr. Bean