L’amore per le due ruote lo ha portato a diventare un vero campione su strada: ecco tutto quello che sappiamo su Filippo Ganna, medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Quattro titoli mondiali su pista, uno su strada e svariati altri titoli nelle competizioni principali, tra cui due tappe al Giro d’Italia 2020, e, soprattuto, la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nell’inseguimento su strada a squadra: senza dubbio, Filippo Ganna è un ciclista dal palmares invidiabile, un campione che ha già dimostrato di avere ancora molto da raccontare. Ma è anche un ragazzo semplice e appassionato – della bici e di mille altre cose. Un giovane atleta che, legatissimo alla sua famiglia, non sembra avere grilli per la testa. Scopriamo allora qualche curiosità sul suo conto.

Filippo Ganna, la biografia

Nato a Verbania il 25 luglio 1996, sotto il segno zodiacale del Leone, Filippo Ganna ha avuto un’infanzia serena e spensierata. Suo papà Marco lavora per la Guardia di Finanza, mentre sua mamma Daniela è una casalinga; ha anche una sorella più giovane, una bellissima ragazza di nome Carlotta. Da piccolo, Filippo ha mostrato un grande interesse per le due ruote, salendo in bici in tenera età.

Forse è il suo cognome ad essere predestinato: impossibile dimenticare il grande Luigi Ganna, un uomo che ha fatto la storia del ciclismo vincendo il primo Giro d’Italia, nel lontano 1909. Tuttavia, Filippo non ha evidenti legami di parentela con lui. Ciò che lo accomuna al grande campione è la passione per la bici e una prestanza atletica notevole.

Durante l’adolescenza sono arrivate le sue prime gare, ed è stato evidente a tutti che la sua abilità avrebbe potuto portarlo molto in alto. In effetti, così è stato: Filippo ha iniziato a vincere, dapprima in pista e poi nelle competizioni su strada, a partire da una cronometro mondiale in cui si è aggiudicato l’oro. Il tutto senza trascurare gli studi, dal momento che ha frequentato l’Istituto informatico con successo.

La vita privata di Filippo Ganna

Nonostante sia un ragazzo abbastanza riservato, Filippo ha un profilo Instagram molto seguito dai fan, dal quale possiamo trovare qualche dettaglio in più sulla sua vita privata. Abbiamo così scoperto che è molto legato alla sua famiglia, ma anche che è fidanzato già da parecchio tempo. La sua ragazza si chiama Carlotta Morino – proprio come sua sorella – e sui social ci sono diverse foto in cui appaiono insieme.

Filippo vive ancora oggi a Vignone, piccolo comune del Verbano-Cusio-Ossola. Naturalmente, gran parte del suo tempo è dedicato agli allenamenti, soprattutto da quanto è passato al professionismo: ha già militato con alcuni dei team più importanti, quali la Lampre-Merida e la Ineos Grenadiers. Ma quali sono le sue altre passioni.

Chi è la fidanzata di Filippo Ganna?

Carlotta Morino, classe 1995, di professione fa la commercialista ed è originaria di Biella. Ha studiato al liceo scientifico e poi si è laureata in Economia. I due si sarebbero conosciuti quando il padre di lei ha organizzato una gara di ciclismo proprio nei dintorni di Biella. Ha un profilo Instagram, che è però privato.

3 curiosità su Filippo Ganna

-Ha rivelato che i suoi più grandi ispiratori sono Elia Viviani e Fabien Cancellara.

-Ama una vita tranquilla e lontana dalle luci dei riflettori: passa il suo tempo tra famiglia e fidanzata, non è mai stato un “festaiolo” e al calcio giocato preferisce la playstation.

-Tra i suoi hobby c’è anche quello del giardinaggio, che gli ha trasmesso suo padre.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gannafilippo/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2021 15:50


Chi è Massimo Stano, che ha vinto l’oro nella marcia alle Olimpiadi 2020

Tutto quello che c’è da sapere su Carlotta Morino, fidanzata del ciclista Filippo Ganna