Chi è Filippo Arlia: vita privata, carriera e fidanzata del musicista

È l’orgoglio italiano della musica internazionale: ecco Filippo Arlia

Filippo Arlia è il più giovane direttore d’orchestra d’Italia, e la musica è la sua vita. Scopriamo di più su di lui!

Classe 1989, Filippo Arlia è un pianista e direttore d’orchestra italiano di fama internazionale. Il suo grande talento e la dedizione per la sua grande passione, la musica, lo hanno portato a diventare uno dei più grandi musicisti della storia contemporanea. Scopriamo di più sulla vita privata di Filippo Arlia!

La biografia di Filippo Arlia

Filippo Arlia è nato a Cosenza nel 1989 da una famiglia di musicisti e per questo sin da piccolo si appassiona di musica, una vera e propria vocazione, che sembra scorrere nelle sue vene da sempre. All’età di 17 anni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia, poco prima di intraprendere un successo di portata internazionale.

Filippo Arlia
Fonte foto: https://www.instagram.com/filippoarlia/?hl=it

Poco dopo la fine degli studi, infatti, ha girato il mondo come direttore delle più grandi orchestre del mondo e sui palchi più prestigiosi di sempre, come la Cairo Opera House e la Carnegie Hall di New York, solo per menzionarne qualcuna.

Il suo amore per l’Italia e per la Calabria, sua regione di nascita, lo hanno spinto a tornare solo dopo aver fatto un po’ di esperienza all’estero. Come ha raccontato in un’intervista a Quinte Parallele, essere un direttore d’orchestra molto giovane in Italia è sicuramente più difficile che negli Stati Uniti, ma non per questo vuole arrendersi.

I suoi grandi propositi, infatti, lo hanno portato a diventare uno dei più importanti direttori d’orchestra internazionali, con un nome che risuona in tutto il mondo.

Chi è la fidanzata di Filippo Arlia, Valentina?

Durante un’intervista al settimanale Intimità nel maggio 2018, il musicista ha raccontato che la sua anima gemella si chiama Valentina. Filippo Arlia si è innamorato di lei nel 2010, dopo essersi conosciuti cinque anni prima al Conservatorio in cui era andato a insegnare.

View this post on Instagram

Tonight in Moscow at Red Square #moscow

A post shared by Filippo Arlia (@filippoarlia) on

Anche la sua dolce metà è una musicista e per l’appunto fa l’insegnante al conservatorio. Oltre la vita privata sembrano condividere proprio tutto e a volte anche il lavoro: in occasione di un concerto in Romania nel 2017 hanno suonato sullo stesso palco.

Per dire a tutti quanto la coppia è innamorata, durante l’intervista a Intimità Valentina ha detto delle parole veramente dolci sul partner: “Lui per me è l’ideale, anzi la perfezione“.

3 curiosità sul musicista

• Nel 2011, all’età di 22 anni, ha fondato l’Orchestra Filarmonica della Calabria di cui ne è diventato il Direttore Principale.

• Il compositore statunitense Gershwin, vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900, è stato una delle sue più grandi ispirazioni musicali. Nonostante fosse cresciuto sulle note di Bach, è sempre stato anche influenzato dallo stile jazz di questo musicista.

• Sul suo profilo Instagram ama pubblicare molti scorci della sua vita, sia privata sia musicale. Compare infatti accanto ad altri importanti nomi dello spettacolo italiano, come Alessandra Celentano, oltre alle numerose locandine dei concerti di cui si occupa o da lui organizzati.

Fonte foto: https://www.instagram.com/filippoarlia/?hl=it

ultimo aggiornamento: 07-07-2019

X