Chi è Ferdinando Rampi, il padre del piccolo Alfredino, il bambino della tragedia di Vermicino del 1981.

Nel 1981 l’Italia è stata scossa da un terribile episodio legato al piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano a Frascati. I genitori del bambino, Franca Bizzarri Rampi e Ferdinando Rampi, sono stati i protagonisti della vicenda e da allora hanno dedicato la loro vita ad istruire e divulgare la cultura della sicurezza. Anche grazie a loro, infatti, nacque la Protezione Civile italiana. Ma scopriamo chi è Ferdinando Rampi, cosa fa oggi e tutti i dettagli della sua vita privata.

Chi è Ferdinando Rampi: biografia e carriera

Pur essendo un personaggio ormai molto noto, non si conosce la data di nascita di Ferdinando Rampi. Di conseguenza non si conosce l’età e neanche il segno zodiacale dell’uomo. In base alle informazioni riportate dal sito Leccenews24, quando avvenne la tragedia l’uomo aveva 41 anni, e quindi sarebbe nato intorno al 1940. Sempre secondo la notizia riportata dal sito, l’uomo sarebbe originario di Roma, dove abitava con la famiglia quando avvenne l’incidente.

Non ci sono informazioni sulla biografia dell’uomo, e neanche relative alla sua occupazione prima del tragico incidente che coinvolse il figlio, Alfredo Rampi, di appena 6 anni.

Dopo il tragico evento, i due coniugi Rampi, Ferdinando e Franca, decisero di istituire il Centro Alfredino Rampi. Il cento si occupa della formazione dei soccorritori, ed è diventato un punto di riferimento a livello nazionale.

Sirene volante polizia

Fu anche a causa della vicenda che li ha coinvolti che venne ufficialmente istituito il Dipartimento della protezione civile nel 1982.

Ferdinando Rampi: la vita privata

Della vita privata di Ferdinando Rampi sappiamo che è sposato con Franca Bizzarri, coniugata Rampi. Insieme ebbero due figli: Alfredo e Riccardo.

Alfredo, conosciuto come Alfredino, è deceduto nel 1981 a causa dell’avvenimento noto come l’incidente di Vermicino. Tuttavia, Ferdinando e Franca hanno perso anche il loro secondo figlio, Riccardo, più piccolo di Alfredo di circa quattro anni (aveva due anni ai tempi dell’incidente). Riccardo è morto nel 2015 all’età di 36 anni a causa di un infarto improvviso durante i festeggiamenti per l’addio al celibato di un amico.

La madre di Ferdinando si chiamava Veja, ed ebbe un ruolo decisivo nella vicenda di Alfredino, in particolare nel ritrovamento del piccolo nel pozzo.

La famiglia di Ferdinando, ai tempi della tragedia, trascorreva le vacanza nella seconda casa di proprietà, situata vicino Frascati.

Chi è Franca Bizzarri Rampi

La moglie di Ferdinando, Franca Bizzarri, è la madre del piccolo Alfredino e di Riccardo. La donna è stata anche lei sconvolta dagli avvenimenti del giugno 1981. Anche della sua vita privata si conosce ben poco, ma sappiamo che è impegnata nel Centro Alfredino Rampi fondato insieme al marito.

Curiosità

-Ferdinando Rampi è originario di Roma ma aveva una seconda casa vicino Frascati dove avvenne l’incidente che coinvolse il figlio Alfredino.

-Nella miniserie televisiva “Alfredino” che racconta gli eventi del giugno del 1981, Ferdinando è interpretato dall’attore Luca Angeletti.

-Né Ferdinando né la moglie Franca hanno un profilo social.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 18:00


Chi è Matteo Maffucci degli Zero Assoluto

Chi è Davide Luigi Berlusconi, il figlio di Paolo Berlusconi