Tutto sul nuotatore azzurro Federico Turrini, capitano della Nazionale

Scopriamo tutto su Federico Turrini, il nuotatore azzurro che nel 2007 ha subito una brutta squalifica per doping ma che poi è tornato a nuotare.

Originario di Livorno dove è nato il 21 luglio 1987 sotto il segno del Leone, Federico Turrini è il nuotatore che dopo l’addio di Magnini è diventato il capitano della Nazionale italiana. I suoi migliori risultati li ha avuti nei 200 metri in campo nazionale vincendo cinque titoli italiani, e nei 400 metri nelle gare internazionali, vincendo le sue due medaglie in quella distanza. A soli vent’anni una squalifica lo ha costretto a stare due anni lontano dalla vasca. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Federico Turrini, le curiosità sul nuotatore azzurro

Si è laureato con lode a Pisa, in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici.

Federico Turrini
Fonte foto: https://www.instagram.com/fedeturro_87/?hl=it

Il suo idolo sportivo è Valentino Rossi, mentre l’attore che ama di più è Samuel L. Jackson.

Quitters never win è la frase che ha tatuata sul petto.

I suoi hobby sono i libri, la musica ed il calcio.

Tifa per l’Inter e per il Livorno, squadra della sua città.

Ha un profilo Instagram.

Federico Turrini e la squalifica per doping

Nel 2007 è stato trovato “non negativo” ad un controllo antidoping. Per quell’episodio, Federico è stato squalificato per due anni, gli sono stati tolti i titoli vinti in India e non ha potuto partecipare ai giochi olimpici di Pechino, a cui si era qualificato in quell’anno dopo aver vinto i suoi primi titoli nei 200 misti.

“E’ stato uno dei momenti più difficili della mia vita, anche perché si è trattato più che altro di una ingenuità compiuta ad appena 20 anni. Ho usato un collirio che non pensavo potesse contenere sostanze dopanti. Con me sono stati molto severi perché sono stato costretto ad una squalifica di due anni mentre in casi analoghi le squalifiche sono state diverse”, ha detto il nuotatore in una intervista a Iogiocopulito.it.

Federico Turrini, la vita privata

Galeotta la piscina…Federico infatti è fidanzato con Chiara Masini Luccetti, nuotatrice azzurra classe 1993. I due si sono conosciuti durante un collegiale in Sudafrica, come svelato dal ragazzo: era il 2013.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fedeturro_87/?hl=it

ultimo aggiornamento: 22-05-2019

X